Un lucidissimo ed ironico atto d’accusa di Stanley Kubrick contro la follia dell’era atomica, una satira graffiante e irresistibile, interpretata magistralmente da Peter Sellers, che sfoggia tutto il suo talento di attore ricoprendo tre ruoli diversi. Irresistibilmente divertente, ma al tempo stesso profondo, Il dottor Stranamore è stato candidato a ben quattro Oscar: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista e Miglior Sceneggiatura non Originale.

Quarant’anni dopo, Columbia TriStar Home Entertainment gli rende omaggio con un’edizione speciale 2 dischi: formato Superbit, un booklet di 16 pagine con le foto di scena del film e oltre 2 ore di contenuti speciali tra cui interviste inedite a Robert McNamara, Peter Sellers, George C.Scott e tre documentari per scoprire tutti i segreti del film.

Valutazione tecnica

Il termine capolavoro è spesso abusato. Non in questo caso. In particolare il Dvd riesce a restituire la magia e il genio di una pellicola che non è invecchiata affatto e che - come - Quarto Potere, Casablanca, Via col vento e pochi altri, resta una delle pietre miliari della storia del cinema.

Extra

Trailer cinematografici vari

Documentari...

Dentro il Dottor Stranamore

Vietati gli scontri nella Stanza della guerra ovvero: Il dottor Stranamore e la minaccia nucleare

L'arte di Stanley Kubrick: dai lungometraggi a Stranamore

Filmografie regista e attori principali

Interviste a Peter Sellers, George C.Scott e un’intervista speciale a Robert McNamara

Galleria fotografica

Dietro le quinte