Minipod 2 - Straniero in terra straniera

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2006 11:10    Oggetto: Minipod 2 - Straniero in terra straniera   

Ciao ragazzi,
volevo avvertire gli interessati che è uscito il secondo minipod: questa volta si parla di Straniero in terra straniera di Robert Heinlein, una pietra miliare della fantascienza.

Dal punto di vista di "autrice", seguendo anche i vostri consigli, in questa puntata ho inserito la colonna sonora soltanto negli stacchi tra un pezzo e l'altro, per non disturbare l'ascolto.

Inoltre, visto che vi mancava un'opinione autorevole sul libro, ho chiesto al gentilissimo Riccardo Valla - traduttore e a lungo curatore delle collane dell'Editrice Nord - di commentare brevemente per noi l'opera e la figura di Heinlein.

Nelle prossime puntate si uniranno altre voci, per commentare via via i romanzi più importanti dei Mostri Sacri della fantascienza.

Che aspettate a scaricarci? Smile

Buon ascolto,
Eliver
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2006 14:25    Oggetto: Re: Minipod 2 - Straniero in terra straniera   

Eliver ha scritto:

Che aspettate a scaricarci? Smile

l'adsl Twisted Evil

ma questa su stranger me la farò scaricare da qualcuno. EliVer, mi dai per favore il link esatto che lo passo ad un amico? (scusa se non ho capito un tubo del funzionamento del podcast Sad )
TANSTAAFL
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2006 14:33    Oggetto:   

link al file mp3: http://www.fantascienza.com/podcast/Minipod_02.mp3

link al file m4a: http://www.fantascienza.com/podcast/Minipod_02.m4a

Wink

ora me lo ascolto (grazie anche alla mia velocissssssima ADSL Very Happy )
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2006 14:41    Oggetto:   

impressioni: ottima l'idea delle musiche solo negli stacchi Wink

le voci rimbombano un po' o sbaglio?

interessante e sfiziosa l'intervista a Valla Wink

curiosità: Very Happy

per 10 minuti di pod quanto registrate?
avete una scaletta e andate "a braccio" o avete proprio l''intero testo scritto e leggete?
l'Anto
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2006 15:24    Oggetto:   

Grazie Andrea Smile
TANSTAAFL
dr.gonzo
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 13:55    Oggetto:   

...bel libro, lo lessi circa 3 anni fa, anche se non lo reputo un must (so già che molti non la pensano come me). I libri che più mi hanno fatto sognare di Heinlein sono Fanteria dello spazio e Spostati. Aspetto con trepidazione una retrospettiva su Philip K. Dick.
Ciao
DrGonzo
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 14:08    Oggetto:   

Andrea Pagani ha scritto:
impressioni: ottima l'idea delle musiche solo negli stacchi Wink

Anche io lo preferisco, mi sembra tutto più chiaro.
Ma S* lo trova povero...

Andrea Pagani ha scritto:

per 10 minuti di pod quanto registrate?
avete una scaletta e andate "a braccio" o avete proprio l''intero testo scritto e leggete?

Per 10 min di minipod registro... 10 min di audio Smile
Vedi, a differenza del podcast principale, il minipod ha una struttura abbastanza fissa: tagliuzzo soltanto qualche sbavatura nel parlato, qualche "ehmmmm" di troppo, etc.

Per quanto riguarda i contenuti di una puntata del pod principale, per la parte redazionale (news, informazioni, etc.) abbiamo una scaletta con una sintesi delle cose da dire, ma per il resto ci ricamiamo sopra abbastanza liberamente. Le chiacchierate con gli ospiti, invece, sono più libere: non abbiamo un'intervista pronta. Registriamo la telefonata e poi tagliamo qua e là per lasciare solo l'indispensabile. Non è facile tenere il podcast di una durata fissa, ma già 30 min ci sembra tanto...

Spero di aver risposto alla tua domanda Smile
Tu, piuttosto, quand'è che ci chiami su Skype e ci lasci un messaggio?? Very Happy
Ciaociao,
Eliver
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
Salvatore Capalbi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 15:51    Oggetto: Re: Minipod 2 - Straniero in terra straniera   

Eliver ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo avvertire gli interessati che è uscito il secondo minipod: questa volta si parla di Straniero in terra straniera di Robert Heinlein, una pietra miliare della fantascienza.

Lo terrò presente per quando avrò voglia di fantascienza impegnata, di Heinlein ho letto Fanteria dello spazio è l'ho trovato di posizioni molto estreme per i miei gusti,comunque non fa male star li a riflettere ogni tanto
Smile

Eliver ha scritto:
Inoltre, visto che vi mancava un'opinione autorevole sul libro, ho chiesto al gentilissimo Riccardo Valla - traduttore e a lungo curatore delle collane dell'Editrice Nord - di commentare brevemente per noi l'opera e la figura di Heinlein.

Ho stentato a riconoscere il Valla della Deepcon Smile

Ultima modifica di Salvatore Capalbi il Dom 21 Mag, 2006 16:31, modificato 1 volta in totale
l'Anto
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 17:55    Oggetto:   

Ce l'ho fatta! ci sono voluti ben più di dieci minuti, mal'ho ascoltato. Molto carino.

Se posso, vorrei dire del motivo per cui, secondo me, Charles Manson continuò a rileggere questo libro.

Heinlein conosceva John Whiteside Parsons, uno scienziato (come si dice rocket scientist?) appassionato di magia (rigorosamente "bianca"), amico e stretto collaboratore di Alisteir Crowley. Parsons frequentava la Manana Society, salotto di Heinlein, su invito di quest'ultimo che, come il suo personaggio Jubal Harshaw, provò nella vita tutto ciò che poteva provare. Fu grazie ai discorsi di Parsons e ai suoi rituali a cui anche Robert e Ginny parteciparono qualche volta, che Heinlein decise di approfondire le proprie conoscenze in campo esoterico (l'idea del terrestre allevato dai marziani è di Virginia). Le capacità di Mike in Stranger sono il potenziamento (per necessità narrative) della magia utilizzata da Crowley.

A Manson non fu permesso di portare con sè in carcere i propri libri di magia: l'unico libro permesso dal quale trarre ispirazione, era un comune libro di fantascienza. Prego notare che, anche se Manson praticava magia nera, era perfettamente cosciente che tutte le pratiche magiche, di qualsiasi tipo e colore, dallo sciamanesimo nord americano a quello celtico, dalla wicca al woodoo, agiscono sullo stesso principio. Credo che Manson, nella sua assoluta follia, tentasse di mettere in pratica la magia più eclatante di Valentine Michael:

SPOILER

evadere di prigione (scusate non riesco a mettere il carattere minuscolo)

Heinlein, continuando a dichiararsi agnostico, ed identificandosi sempre più con i suoi grandi agnostici personaggi (Jubal, Lazarus, Johann Sebastian), non smise di cercare risposte e di studiare i libri sacri e le forme religiose di tutti i tempi e di tutto il globo, inserendo ciò che pensava un po', o molto, in diverse sue opere: in Harsh Mistress fa dire a Manuel "I don't know who is cranking, but I hope he doesn't stop" (presupponendo quindi la possibile esistenza di "qualcosa" che fa andare il mondo e che è al di là della nostra conoscenza); in Job, ridicolizza l'idea biblica del dio "geloso", e mette invece in ottima luce le religioni pagane.
TANSTAAFL
l'Anto
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 18:00    Oggetto:   

oh, ho una domanda, già che sto parlando con due traduttori....

Perchè nella traduzione di Pinna viene fatto un nome per indicare il fratello d'acqua che introduce Mike all'esperienza sessuale? NON SAPPIAMO chi è, possiamo solo immaginarlo. Perchè Pinna decide chi è e fa credere al lettore italiano che sia Heinlein a scrverlo?
TANSTAAFL
l'Anto
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 18:02    Oggetto: Re: Minipod 2 - Straniero in terra straniera   

Salvatore Capalbi ha scritto:
Fanteria dello spazio è l'ho trovato di posizioni molto estreme per i miei gusti,

Smile

Allora leggiti La Luna è una severa maestra: è estremo dalla parte opposta Smile
TANSTAAFL
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 20:03    Oggetto:   

mi avete fatto venire la voglia di rileggerlo Wink
io e spock
GhiaCCioNoVe
Morlock
MessaggioInviato: Dom 14 Mag, 2006 21:23    Oggetto:   

Domani (lunedì) lo ascolto in treno...
finalmente ad un orario decente Wink
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Mag, 2006 09:31    Oggetto:   

Eliver ha scritto:
Tu, piuttosto, quand'è che ci chiami su Skype e ci lasci un messaggio?? Very Happy
Ciaociao,
Eliver

vi ho aggiunti ieri tra i contatti e già vuoi la telefonata? Very Happy

dai, appena ho qualcosa di intelligente da dire, vi chiamo Wink

Very Happy
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mar 16 Mag, 2006 02:21    Oggetto:   

Non ho ascoltato ancora il minipod 2 ma sono sorpreso (non spiacevolmente né piacevolmente... solo sorpreso) della scelta del romanzo. Avevo capito che i minipod si sarebbero occupati di romanzi superclassici ma irreperibili per i più. Invece Straniero in Terra Straniera è stato ristampato (nella versione estesa) l'anno scorso da Fanucci quindi è ancora piuttosto reperibile (credo... perché non ho controllato come figura ora sul catalogo Fanucci).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza.POD Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: