Playstation Reborn

Autore Messaggio
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 07:50    Oggetto: Playstation Reborn   

No, non mi riferisco alla 4a incarnazione che tra poco uscirà sul mercato, ma alla prima indimenticabile consolle di casa Sony, la Play One: qualcuno la usa ancora?
Sembra incredibile, ma recentemente l'ho riscoperta e mi sono messo a rigiocare il mitico Vagrant Story, qualcuno lo ricorda?
Uno dei migliori action RPG di tutti i tempi.
La grafica è quella che è, ma la trama e la libertà d'azione sono indimenticabili adesso come allora!
E poi: avete notato una cosa? Con la play 1 una volta finito il gioco ti davano la possibilità di ricominciarlo con un bonus (armi potenziate, permanenza del livello, personaggi aggiuntivi, ecc), adesso questa abitudine è andata completamente dimenticata... Sad

Abbasso l'evoluzione! Laughing
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 01:06    Oggetto:   

Come ho già detto, sono così affezzionato alla PS1 che ne ho comprato una seconda in caso si rompesse nel tempo la prima. E, per quanto mi riguarda, alcuni di quei giochi avevano delle potenzialità assurde che oggi hanno un po' lasciato da parte coltivandone altre. Mi riferisco a opzioni come quelle che dici tu, o alla giocabilità estrema dello spazio di gioco o dell'iterazione gioco-realtà che Metal Gear Solid 1 aveva introdotto con i suoi colpi di genio.

L'unica pecca che ho sempre trovato nella PS1 è la memory card, ogni tanto si cancellavano i salvataggi e io urlavo meglio di Luke Skywalker... quante volte ho potuto sbattere la testa contro il muro perchè mi si resettavano i salvataggi di Tomb Raider 1!
E allora non c'erano soluzioni rintracciabili e Internet a portata di mano, bisognava rifare tutto daccapo con lo sbattimento che ne conseguiva Crying or Very sad
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 08:11    Oggetto:   

Strano, non mi è mai capitato che si cancellassero i salvataggi in tanti anni di onorata carriera Shocked
Mi è capitato con l'xbox invece Laughing

Comunque, nella top 5 dei giochi che voglio rigiocare assolutamente, vanno:

- Vagrant Story
- Legend of Dragoon
- Silent Hill
- Final Fantasy Tactics
- Parasite Eve

Stravince la cara vecchia Squaresoft insomma...
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 10:38    Oggetto:   

FFTactics è per PS1?! Shocked mi sa che devo rispolverare un po' di cose... Il mio più grande rimpianto è non aver mai giocato a Chrono Chross, il seguito di Chrono Trigger, a mio avviso, uno dei più bei giochi di sempre
Niente si crema
Niente è impossibile
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 11:35    Oggetto:   

Fortunatamente conoscevo un negoziante esperto in materia, che mi consigliava i titoli migliori, altrimenti questi capolavori me li sarei persi.

Incredibile che molti non abbiano poi avuto un seguito, ma nel frattempo la Square si è smembrata e disorganizzata: un tempo quella piccola scritta bianca su sfondo nero era sinonimo di qualità estrema e giocabilità infinita, ora l'equazione non è più così valida...

I due Chrono me li sono persi anch'io però: forse in Italia non hanno avuto larga diffusione. Leggendo le varie informazioni comunque li trovo molto simili a Final Fantasy.
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 00:56    Oggetto:   

Requiem ha scritto:
Incredibile che molti non abbiano poi avuto un seguito, ma nel frattempo la Square si è smembrata e disorganizzata: un tempo quella piccola scritta bianca su sfondo nero era sinonimo di qualità estrema e giocabilità infinita, ora l'equazione non è più così valida...

I due Chrono me li sono persi anch'io però: forse in Italia non hanno avuto larga diffusione. Leggendo le varie informazioni comunque li trovo molto simili a Final Fantasy.

Per quanto riguarda la giocabilità, la trama e le idee, Chrono Trigger non ha nulla da invidiare a Final Fantasy, e lo dice uno che nella sua top 5 ha due Final fantasy. Purtroppo posso parlare soltanto del Trigger, Chrono Cross non l'ho ancora giocato personalmente.

Per quanto riguarda la "Squaresoft", invece, non c'è notte che io non passi senza chiedermi per quale motivo si sia smembrata e ricomposta in quello stupido abomini mangiasoldi che è adesso. Diamine! Se penso che è andato tutto in decomposizione mi viene una rabbia... Chissà quanti altri capolavori ci avrebbero potuto regalare! Evil or Very Mad
Niente si crema
Niente è impossibile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi & Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: