Religiosi che scrivono fantascienza

Autore Messaggio
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 19 Mag, 2017 11:03    Oggetto: Religiosi che scrivono fantascienza   

Mi sono appena imbattuto in questo libro
The Game of the Millennium: A Novel
ed ho notato con una certa sorpresa che è scritto da un prete, Reverendo James Martin (gesuita).

La domanda che a questo punto mi incuriosisce è: esistono libri di fantascienza scritti da religiosi?
Non parlo di autori o libri che trattano di religione (tipo Morrow), ma religiosi che si lanciano in opere di fantascienza.

P.S.:Citare la bibbia non vale Very Happy
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 19 Mag, 2017 12:19    Oggetto: Re: Religiosi che scrivono fantascienza   

Nirgal ha scritto:
... opere di fantascienza.

P.S.:Citare la bibbia non vale Very Happy

Infatti, è fantasy! Muahahaha!
Lidia Zitara
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Sab 20 Mag, 2017 21:29    Oggetto:   

orpokann, questa è bella! Comunque la Chiesa sta facendo un nuovo gioco: da strenua oppositrice delle conquiste scientifiche oggi le accoglie in seno. nel nostro piccolo si può notare con la trasmissione "C'è spazio" su TV2000. Credo si tratti di un nuovo sincretismo.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 23 Mag, 2017 13:50    Oggetto:   

Fritz Leiber mi sembra che sia stato un reverendo protestante per un certo periodo della sua vita.

Se non ricordo male anche Stephen L. Burns, di cui avevo letto un racconto "Il salto" sulla defunta rivista Analog, versione italiana, è un reverendo.
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 23 Mag, 2017 14:29    Oggetto:   

Per il poco che so, Orson Scott Card è un mormone convinto che mette spesso le sue idee religiose nei racconti.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 23 Mag, 2017 14:54    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Per il poco che so, Orson Scott Card è un mormone convinto che mette spesso le sue idee religiose nei racconti.

Sì è mormone, ma non un reverendo (anche se tutti i mormoni sono anziani e vanno in missione un anno).
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Mag, 2017 17:23    Oggetto:   

Fra i libri di fantascienza scritti da religiosi (in senso un po' ampio, ritengo valgano anche i fondatori) direi tutti quelli di Ron Lafayette Hubbard.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Mag, 2017 23:57    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
Fra i libri di fantascienza scritti da religiosi (in senso un po' ampio, ritengo valgano anche i fondatori) direi tutti quelli di Ron Lafayette Hubbard.

pero' e' diventato "religioso" dopo averne scritto la maggior parte e mi pare di ricordare che dopo e' passato da storie piu' originali a banale space opera (in cui solo un fanatico come Travolta puo' trovare dei significati profondi nascosti).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: