Crescerà, a poco a poco

Autore Messaggio
Irene Vanni
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 15:33    Oggetto: Crescerà, a poco a poco   

Eccomi! Smile

Parto subito dicendoti che "Mishima Boulevard" ormai è sceso al secondo posto. Wink
Sai però che se parto sempre con una piccola critica non è per presunzione, ma per buttarla lì.
Credo che chi non conosce bene la "storia occulta" che lega certi personaggi - e non intendo solo quelli del racconto, ma alcune figure celebri che all'epoca si dilettavano così - non possa apprezzare appièno l'idea.
Detto questo proseguo:
forma impeccabile, stile riconoscibile, contenuto originale. E questa è fatta.
Le scene al presente e i flashback sono ben equilibrate, e le azioni si spostano al momento giusto.
I personaggi, non solo sono caratterizzati con correttezza, ma colorati al di là della nozionistica. Quel "Sir Arthur" fa sorridere e rabbrividire al tempo stesso, per esempio; ma non è il suo nome, in fondo?
Il gusto un po' obsoleto del linguaggio, poi, qui è azzeccato, così come la prosa che si trascina a volte in modo sentenzioso, anche se un po' più Lovecraftiano che europeo... ma il premio, non è in definitiva dedicato a lui? Laughing
Be', mi fermo.
Non te la prendere per la critichina iniziale. Magari mi sbaglio. E' solo un'opinione Smile
Alco99
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 10:21    Oggetto: Re: Crescerà, a poco a poco   

Irene Vanni ha scritto:
Eccomi! Smile

Parto subito dicendoti che "Mishima Boulevard" ormai è sceso al secondo posto. Wink

Non riuscirò mai a perdonarti per questo.

Citazione:
Credo che chi non conosce bene la "storia occulta" che lega certi personaggi - e non intendo solo quelli del racconto, ma alcune figure celebri che all'epoca si dilettavano così - non possa apprezzare appièno l'idea.

Torniamo sempre al problema della lunghezza, purtroppo. Certi aspetti devi per forza tratteggiarli e nulla più se vuoi curare al meglio la storia e i personaggi. Certo, in un romanzo la cosa sarebbe stata diversa. E poi ritengo che sia giusto che un lettore, se incuriosito, si documenti anche da solo sul contesto; di mio spero di aver reso sufficientemente interessanti i personaggi e la storia tanto da produrre questo interesse.

Ti ringrazio per tutto il resto, felice che tu l'abbia apprezzato.

Alb
- Tessera SVIC n°1 -
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:52    Oggetto: Re: Crescerà, a poco a poco   

Alco99 ha scritto:
E poi ritengo che sia giusto che un lettore, se incuriosito, si documenti anche da solo sul contesto; di mio spero di aver reso sufficientemente interessanti i personaggi e la storia tanto da produrre questo interesse.

Sottoscrivo le tue parole. Fra qualche settimana le mie considerazioni sul racconto... Wink

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Irene Vanni
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 13:02    Oggetto: Re: Crescerà, a poco a poco   

Alco99 ha scritto:
ritengo che sia giusto che un lettore, se incuriosito, si documenti anche da solo sul contesto

Da questo punto di vista, la maestrina non può darti altro che ragione Wink
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 20:13    Oggetto:   

Adesso mi è un po' più chiaro come mai il sabato della Deepcon Alberto arrivò stringendo una copia di Repubblica con aria attonita e stupefatta...

Albe', perché non scrivi un racconto ambientato nel mondo delle corse di cavalli e me lo mandi in lettura per Next? Così, giusto per vedere se ci prendi di nuovo... pura curiosità intellettuale... facciamo 50 e 50! Chi, io?

Piani futuri a parte, ottimo racconto. Ben scritto, ben narrato e ben previsto... Wink

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Alco99
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 10:28    Oggetto:   

E poi dicono che gli scrittori di sf non ci azzeccano più.

Non sfidarmi sui cavalli, potrei avere voglia di connettivizzarli Very Happy

Grazie per tutto il resto.
- Tessera SVIC n°1 -
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Robot Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: