Dieci anni, cento numeri. Chi l'avrebbe mai detto, quando nel 2004 Bonelli decise di poter fare a meno di questa serie, che il successo sarebbe continuato e cresciuto fino a raggiungere questo traguardo. Eppure è andata così, e oggi Jonathan Steele è una bella realtà del fumetto seriale italiano.

Creata da Federico Memola nel 1999, la serie è ambientata in un mondo dove scienza e magia convivono. Protagonista è Jonathan Steele, una sorta di spia con poteri speciali. Nella serie pubblicata dalla Star Comics dopo la cessione della testata da parte di Bonelli la terra fantastica in cui si muovono i personaggi vede anche l'esistenza di Atlantide come superpotenza temuta da tutti gli stati del mondo.

Il numero 100 è uscito il 13 settembre - ok, arriviamo un po' in ritardo, sorry - ma dovreste trovarlo ancora nelle edicole.

Non è tutto a colori, come a volte è accaduto per i numeri cento della Bonelli, ma Giacomo Pueroni, uno dei disegnatori più frequenti della serie (noto anche ai nostri lettori per le illustrazioni di Robot), ci assicura che il numero è comunque molto speciale, anche se in modo meno cromatico.