Per il ciclo Wonder Stories, Jimmy (SKY canale 140) presenta quattro appuntamenti assolutamente da non perdere con il celebre regista Antonio Margheriti. Dedicata a tutti gli appassionati di fantascienza e ai cultori del cinema costruito nei minimi dettagli con vera passione artigianale, la famosa saga intitolata Quartetto Gamma Uno va in onda a partire dal 7 gennaio, ogni domenica alle 21.00. Si tratta di una possente produzione, articolata appunto in quattro film, che Margheriti ha realizzato per il mercato televisivo statunitense. Il regista, che in alcuni casi si firmava con lo pseudonimo di Anthony Dawson, ha avuto la fama in America di realizzare film ottenendo, seppur con esigui mezzi economici e tecnici, grandi effetti speciali. Cineasta prolifico e completo, Margheriti, è stato spesso consulente e tecnico di effetti speciali e si è espresso ampiamente sul tema della fantascienza, rivaleggiando sapientemente con la produzione minore americana. Margheriti è stato anche il primo a lanciare attori italiani come Giuliano Gemma e Franco Nero.

I film del Quartetto Gamma Uno sono stati realizzati in soli tre mesi da Margheriti, che ha girato contemporaneamente le quattro produzioni con notevoli difficoltà legate al budget e con il limite di poco più di due settimane di lavorazione ciascuno. Ma la serie è riuscita talmente bene che la Metro Goldwyn Mayer ha preso la decisione di lanciarla sul mercato cinematografico americano prima dello sfruttamento in quello televisivo. In Italia, invece, i film sono stati distribuiti dalla Titanus uscendo a breve distanza uno dall'altro, anche con un certo successo.

Gamma Uno è il nome della stazione spaziale orbitante che ricorre in tutti e quattro i film e il primo tra questi è I criminali della Galassia che apre la rassegna su Jimmy il 7 gennaio alle 21.00.

Come in altre sue opere, il regista si è divertito a mescolare vari generi cinematografici come la fantascienza, il poliziesco e l’horror, legati da avventura e azione. Il cast si presenta ricco di ottimi attori: da Massimo Serato nel ruolo dello scienziato malvagio, a Lisa Gastoni, fino ad un giovanissimo Franco Nero, al suo esordio cinematografico.

Il secondo capitolo dei Gamma Uno, su Jimmy il 14, è intitolato I Diafanoidi vengono da Marte un film realizzato per gli Usa e poi lanciato in Italia come prodotto americano, sostanzialmente con lo stesso cast del precedente. L’azione de “I Diafanoidi vengono da Marte” si svolge nel XXI secolo e vede una spedizione terrestre alle prese con creature misteriose ed immateriali provenienti da Marte, intenzionate ad impadronirsi dei corpi degli occupanti di astronavi e postazioni spaziali.

Il pianeta errante, in onda il 21 gennaio, apporta un importante cambio di cast per i protagonisti e Tony Russell viene rimpiazzato da Jack Stuart (Giacomo Rossi Stuart) e Lisa Gastoni da Ombretta Colli. La pellicola racconta, in un’atmosfera tesa e angosciosa, di un gigantesco asteroide in rotta di collisione con la Terra, tema già usato con successo da Margheriti ne "Il Pianeta degli Uomini Spenti".

Domenica 28 gennaio conclude la saga dei Gamma Uno La morte viene dal pianeta Aytin a cui fa da sfondo la leggenda dello Yeti. Girato in pochissime settimane il film racconta il tentativo sventato di invasione della Terra da parte di esseri, gli Aytia, provenienti da un mondo lontano e gelido.

Domenica 7 ore 21.00 - I criminali della galassia di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Massimo Serato, Tony Russell, Jane Fate (Lisa Gastone), Franco Nero - Italia, 1966 colore

Domenica 14 ore 21.00 - I Diafanoidi vengono da Marte di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Tony Russell, Jane Fate (Lisa Gastone), Franco Nero - Italia, 1965 colore

Domenica 21 ore 21.00 - Il pianeta errante di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Jack Stuart (Giacomo Rossi Stuart), Ombretta Colli, Enzo Fiermonte – Italia, 1966 colore

Domenica 28 ore 21.00 - La morte viene dal pianeta Aytin - di Anthony Dawson (Antonio Margheriti) con Jack Stuart (Giacomo Rossi Stuart), Ombretta Colli, Enzo Fiermonte - Italia, 1965 colore

Sito consigliato: www.antoniomargheriti.com