Nuovo appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura della USS Leonardo di Milano, con L’ultimo uomo della Terra di Ubaldo Ragona, adattamento del famoso romanzo di Richard Matheson I’m a legend (noto in Italia con i titoli I vampiri e Io sono leggenda).

Una strana epidemia ha decimato la popolazione della Terra, palcoscenico ormai desolato in cui un uomo solo, il dottor Robert Morgan (Vincent Price), cerca di sopravvivere ai ripetuti e furiosi attacchi di orribili creature, sbiadita memoria del genere umano, che l’epidemia stessa ha creato. Il dottore è convinto di essere l’ultimo essere umano rimasto sulla Terra, fino a quando non viene a conoscenza di un gruppo di persone non ancora completamente infette, con il quale comincia la sua ricerca per una possibile guarigione del perduto genere umano.

“Un nuovo terrore prende forma dalla morte, una nuova superstizione penetra la fortezza inattaccabile dell’infinito. Io sono leggenda” (I’m a legend, Richard Matheson 1954).

Il film, girato a Roma nel 1964 con un budget molto ridotto, ignorato e snobbato all’epoca, è invece un ottimo esempio di trasposizione cinematografica e di horror fantascientifico, con un Vincent Price in gran forma. Nel 1971 un’altra produzione, questa volta completamente americana, portò sullo schermo un secondo adattamento dal romanzo di Matheson, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, con Charlton Heston.

L’ultimo uomo della Terra prosegue il ciclo "Lezioni di sopravvivenza", che terminerà lunedì 5 giugno con il film Mattatoio 5. Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 10 aprile presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.