In Italia Marion Zimmer Bradley è conosciuta e amata per i suoi numerosi volumi della Saga di Darkover (pubblicati sin dal 1978 dalla Editrice Nord) e per il Ciclo di Avalon (edito dalla Longanesi). Molto interessante è però la sua produzione di romanzi nel campo del paranormale. L'erede è la prima avventura di Colin McLaren, il "detective dell'occulto": altri tre romanzi con questo protagonista sono stati pubblicati dalle Edizioni Tea.

Ecco quanto riporta la "quarta": Leslie Barnes, una psicologa da poco trasferitasi a San Francisco, ha finalmente trovato la casa dei suoi sogni. Una serie di curiose coincidenze l'ha portata a scegliere una villetta con una splendida vista sull'oceano e sul Golden Gate. Lì, insieme a sua sorella Emily, spera di poter iniziare una nuova vita, lasciandosi alle spalle alcuni episodi di chiaroveggenza che, se le hanno permesso di contribuire all'arresto di un pericoloso assassino, l'hanno anche turbata profondamente. Il destino, tuttavia, sembra avere altri piani: Leslie viene infatti risucchiata in un vortice di fenomeni paranormali ancor più terrificanti, che la mettono a dura prova. In cerca di una spiegazione logica a ciò che le accade, scopre che Alison Margiave, la precedente proprietaria della casa, era un'affermata parapsicologa da anni al servizio della Verità e della Luce; scomparsa in circostanze misteriose, però, la donna non aveva potuto trovare un successore in grado di portare avanti la sua opera. Catapultata nel mondo della magia e dell'occulto, Leslie si aggrappa disperatamente al proprio scetticismo, ma un crescendo di avvenimenti arcani incrina in modo inesorabile le sue vecchie certezze: forse nulla è accaduto per caso; forse il suo cammino è stato guidato da Alison, che l'ha scelta affinché diventi la sua erede. L'Oscurità, tuttavia, è in agguato: nella vita di Leslie fa irruzione Simon Anstey, musicista carismatico che rivela a poco a poco un lato inquietante dai contorni sempre più foschi. Leslie, soggiogata dalla passione nonostante Simon stesso le abbia confessato segreti spaventosi, rifiuta ostinatamente di prestare orecchio agli avvertimenti di chi cerca di aiutarla. Ma, per quanto continui a negare l'evidenza, il dubbio si fa strada in lei come i tentacoli della nebbia che all'imbrunire avanza dall'oceano. E alla fine si troverà di fronte a un bivio drammatico: avrà il coraggio di accettare l'eredità di Alison e di fermare il macabro rituale che Simon si appresta a compiere? E Simon, abbraccerà la Luce o le Tenebre?

Marion Zimmer Bradley, L'erede (The Inheritor, 1984) traduzione di Maddalena Togliani, Longanesi & C., pag. 398, Euro 18,00.