Il Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo di Roma (M.I.C.S.) presenta - tra le sue diverse iniziative culturali - la prima edizione di Altri mondi, rassegna del cinema di fantascienza e fantasy curata dagli autori dell'Enciclopedia della fantascienza in TV Aleksandar Mickovic e Marcello Rossi.

Sei appuntamenti dal 17 al 22 novembre 2003 durante i quali saranno proposte autentiche rarità, che testimoniano l'influenza del fantastico sull'immaginario cinematografico sin dalle sue origini. La rassegna si apre con The Lost World, la prima trasposizione filmica del celebre racconto di Sir Arthur Conan Doyle, risalente all' epoca del muto (1925).

Nelle serate successive il programma prevede tra l'altro opere di George Pal e Mario Bava.

La manifestazione si conclude con una proiezione dedicata alla fantascienza sul piccolo schermo: due episodi dalle classiche serie televisive Ai confini della realtà e The Outer Limits. Seguirà una tavola rotonda incentrata sul rapporto tra cinema fantastico ed effetti speciali, alla quale interverranno esperti del settore.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

Programma:

Lunedì 17 novembre ore 21.00

Creation di Willis O'Brien, 1931 (b/n): 5'

Raro cortometraggio realizzato dallo specialista degli effetti speciali Willis O'Brien per sperimentare le tecniche in seguito utilizzate in King Kong (1933).

Evolution di Ray Harryhausen, 1940 (b/n): 3'

Cortometraggio girato dal maestro dell'animazione 'a passo uno' Ray Harryhausen, per il progetto mai ultimato di un film sull'evoluzione dell'uomo. Presentato in versione integrale.

The Lost World di Harry O. Hoyt, 1925 (b/n): 64'

Una spedizione scientifica rimane intrappolata in una misteriosa valle, nella quale l'evoluzione delle specie si è fermata all'epoca dei dinosauri. Riusciranno a riportare con loro nella civiltà uno di questi esseri preistorici...

Martedì 18 novembre ore 21.00

Flash Gordon di Frederick Stephani e Ray Taylor, 1936. Versione italiana (b/n): 40': Capitolo 1: Il pianeta pericoloso; Capitolo 2: Il tunnel del terrore

Flash Gordon - Space Soldier Conquer the Universe di Ford Beebe e Ray Taylor, 1940. Versione italiana (b/n): 40': Capitolo 1: La morte purpurea; Capitolo 2: La tortura di ghiaccio

Buck Rogers di Ford Beebe e Saul A. Goodkind, 1939. Versione originale (b/n): 40': Capitolo 1: Tomorrow's World; Capitolo 2: Tragedy on Saturn

I due celebri eroi delle prime strisce di fantascienza a fumetti nelle loro incarnazioni cinematografiche dei serial anni '30, interpretati entrambi dall'atletico Larry 'Buster' Crabbe.

Mercoledì 19 novembre ore 21.00

Quando i mondi si scontrano (When Worlds Collide) di Rudolph Maté, 1951. Versione italiana (col): 83'

Gli abitanti della Terra sono condannati:un altro pianeta è in rotta di collisione con il nostro mondo. Prima che sia troppo tardi, vengono avviati i lavori per costruire un'astronave che possa dare la salvezza a un gruppo di sopravvissuti... Prodotto da George Pal.

Giovedì 20 novembre ore 21.00

Il mostro dell'astronave (It! The Terror from Beyond Space) di Edward L. Cahn, 1958. Versione italiana (b/n): 69'

Di ritorno dal pianeta Marte, l'equipaggio della nave esploratrice porta con sé un'ospite indesiderato. Un classico dimenticato della fantascienza, il film a cui si è maggiormente ispirato Alien.

Venerdì 21 novembre ore 21.00

Terrore nello spazio di Mario Bava, 1965. Versione italiana (col): 88'

Su un misterioso pianeta, una spedizione di soccorso cerca degli astronauti scomparsi. Tra i migliori film di Mario Bava, un raro esempio di fantascienza italiana di alta qualità.

Sabato 22 novembre ore 17.00

Ai confini della realtà: La valle della pace (The Twilight Zone: Still Valley) di Perry Lafferty, 1963. Versione italiana (b/n): 50'

Rarissima versione italiana di uno degli episodi da un'ora della celebre serie TV creata da Rod Serling. Il giornalista Phillip Redfield giunge per caso a Peaceful Valley, una piccola cittadina in cui è testimone di misteriosi fenomeni.

The Outer Limits: Demon with a Glass Hand di Byron Haskin, 1964. Versione inglese (b/n): 50'

Sceneggiato dal noto scrittore di fantascienza Harlan Ellison, un episodo della serie TV inedita The Outer Limits, vincitore del premio Hugo. Un uomo dalla mano di vetro giunge sulla Terra da un remoto futuro, in fuga da un'invasione aliena. La mano di vetro, che è in realtà un sofisticato computer, continua a ripetergli che il destino dell'umanità dipende da lui.

Tavola rotonda (ore 19.00): Cinema fantastico ed effetti speciali

M.I.C.S.

Via Portuense 101

Porta Portese, Roma

Tel. 06/3700266