Delos 29: Thread Thread

di Luigi Pachì
e Silvio Sosio

caserta,

capitale della galassia

L'estate 1997 sta per volgere al suo termine.

Come spesso accade per l'appassionato di fantascienza italiano questo periodo dell'anno rappresenta un momento importante, non foss'altro perché può godere un po' più di tempo libero da dedicare alla lettura e quindi al suo hobby preferito. Inoltre, l'estate significa anche bancarelle piene di libri scontati in molte località turistiche. Quest'anno facevano bella mostra di sé, a prezzi davvero bassi, i volumi dedicati al fantastico della Newton, ma anche Fanucci era presente con molti titoli ribassati. Infine, i più fortunati, hanno potuto trovare sui banconi anche qualche vecchio Cosmo Argento o Oro, oppure vecchi Urania o Armenia. Insomma, una vera caccia al tesoro per gli appassionati e collezionisti di SF. In edicola vi è stata poi una vera inondazione di Urania "tradizionali" (ben sei titoli, tra cui uno di Valerio Evangelisti e un bellissimo romanzo di Jack Vance), oltre al Millemondi Estate e ai due Classici Urania. E come sempre non è mancato all'appello neppure il consueto appuntamento estivo con L'almanacco di fantascienza della Bonelli. Un appuntamento, quest'ultimo, che raggruppa in una serie di articoli tutto il materiale uscito nel corso dell'anno in termini di libri, film e fumetti. 176 pagine (inclusive di un fumetto su Nathan Never da vecchio che assomiglia - crediamo non a caso - a Philip K. Dick). Un vero peccato che Bonelli e i suoi collaboratori non si siano mai accorti di Delos e che nell'angolo della SF "made in Italy" ogni anno ci saltino a piè pari...

Ma il grande evento estivo nazionale legato alla fantascienza è stato il vero e proprio sbarco della troupe cinematografica di Lucas & Co (250 persone) in quel di Caserta. La splendida Reggia Vanvitelliana questa estate ha ospitato la troupe di Guerre Stellari: alcune scene (si parla dell'incoronazione dell'imperatore) sono girate in questo capolavoro architettonico italiano che è stato blindato per l'occasione. George Lucas, prima del ciak d'inizio ha promesso al sindaco che la Reggia vanvitelliana non sarebbe esplosa, e ha inoltre affermato: "E' un monumento che non si poteva riprodurre con le nuove tecnologie e sarò felice di utilizzarlo ancora negli altri due film di questa nuova trilogia di Star Wars... Nel racconto cinematografico la Reggia di Caserta si inquadra perfettamente in un pianeta un po' sofisticato che rappresenta il paradiso all'interno della costellazione."

Finite le riprese Lucas e i suoi uomini si sono trasferiti con un ponte aereo a Tunisi per altri dieci giorni di riprese. Ora non resta che attendere il 1999 per vedere un pezzo d'Italia nel nuovo colosso fantascientifico di fine millennio...

...sempre che la fine del millennio non sia il termine ultimo della lotta fra il bene e le forze delle tenebre, come vogliono le profezie e Chris Carter, creatore, fra un X-File e l'altro, dell'oscura serie televisiva Millennium, che arriva questo mese anche in Italia e che qui vi presentiamo. Ma se la TV propone novità interessanti (anche col ritorno di Fantasy su Cinquestelle), il cinema non è sicuramente da meno, con una stagione ricca come non mai. Il nostro Marco Spagnoli comincia a parlarcene con una rassegna dei film in arrivo fra breve, e con un'intervista con Jeff Goldblum, mitico attore spesso protagonista di film fantastici.

Sul versante della letteratura vogliamo guidare i nostri lettori alla scoperta di un autore amatissimo: Jack Vance. E ci concediamo un riesame di che rapporti hanno avuto sino ad oggi sf e computer.

Un rapporto che, lasciatecelo dire, trova il suo apice di armonia in Delos!

Al mese prossimo!