Era uscito all'inizio dell'anno scorso il libro PAntascienza, ne avevamo parlato in questa sede ipotizzando che la pubblica amministrazione fosse, almeno apparentemente, il più noioso argomento possibile
. Già la prima volta Francesco Grasso ci aveva fatto ricredere con la sua simpatica antologia, ora ci riprova con l'escalation, PAntascienza al Potere, dove ci si sposta a livelli gerarchici più alti. Altri quindici racconti di vari autori, per lo più romani o laziali (come è normale, visto l'argomento).
La quarta di copertina
Se in futuro esistesse la telepatia, i politici diverrebbero finalmente sinceri? Se si concedesse il diritto di voto ai defunti, chi vincerebbe le elezioni? Le intelligenze artificiali finiranno davvero per governare il mondo? In caso, per l’Uomo sarebbe un danno o un vantaggio? Se gli alieni sbarcassero in Italia, la pubblica amministrazione riuscirebbe a gestirli?
Abbiamo rivolto queste e altre provocazioni a una squadra di quindici autori, tra cui ingegneri, giornalisti, funzionari pubblici e dirigenti sindacali. Le risposte sono raccolte in questa antologia, che ponendosi come seguito della fortunata silloge PAntascienza – 15 racconti sulla pubblica amministrazione del futuro, prova a tratteggiare, sfruttando il fascinoso strumento della narrativa, le forme di governo del nostro domani.
Autori
Andrea Angiolino, Luigi Brasili, Nicola Catellani, Marco Carlomagno, Andrea Franco, Francesca Garello, Corrado Giustozzi, Francesco Grasso, Monia Guredda, Giovanni Manca, Antonio Naddeo, Michele Piccolino, Andrea Tironi, Francesco Troccoli, Sergio Valzania.
Prefazione di Massimo Poletti.
PAntascienza al potere. 15 racconti sui governi del futuro, a cura di Francesco Grasso, pagg. 264, euro 15, ebook previsto in seguito.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID