Era il 2019 quando Lisa Joy e Jonathan Nolan, il duo al comando prima di Person of Interest e poi di Westworld, firmavano un accordo da centocinquanta milioni di dollari (fonte Variety) per realizzare nuovi progetti per Amazon Prime Video, il tutto senza abbandonare Westworld che ha da poco visto concludere la quarta stagione con un finale che sembra indicare che la prossima (se confermata) sarà la fine dei giochi. Ora, è arrivato il trailer della prima serie realizzata per Amazon Prime Video, Inverso.

La trama

La serie è basata sul romanzo The Peripheral, da noi intitolato Inverso (2014 in patria, 2017 da noi, Mondadori) del celebrato autore William Gibson e ne segue, almeno da quanto appare nel primo trailer, abbastanza fedelmente la trama: in un futuro non lontano Flynne Fisher (Chloë Grace Moretz, Kick-Ass 1 e 2, di recente Mother/Android per Hulu) vive in un paesino di campagna alquanto povero dove lavora in un negozio per stampe 3D. Il fratello Burton (Jack Reynor, Transformers: L'era dell'estinzione, 2014) è un ex marine con traumi al cervello subìti a causa degli impianti inseriti mentre era in servizio. Burton ha trovato lavoro come supervisore di una sorta di videogame altamente evoluto da giocare tramite una tecnologia che funziona come una realtà virtuale (ma senza  casco, come scoprirete) e un giorno le permette di provarla (nel romanzo lo sostituisce mentre lui va a una protesta). Flynne si ritrova immersa in una londra futuristica molto realistica e cupa, nonché molto violenta.

Non è un parco divertimenti

Poco dopo la ragazza fa una scoperta sconcertante: non si tratta affatto di un videogame, ma di un collegamento con la reale Londra del futuro, dove incontra Wilf Netherton (Gary Carr, la serie Death in Paradise), la quale la coinvolge in una resistenza per cambiare il futuro. E la vita di Flynne finisce con il venire assorbita dall'altra realtà e dalle responsabilità che sente di avere.

Gli otto episodi della prima stagione di Inverso arriverano anche da noi a partire dal 21 ottobre ed è già in fase di scrittura la seconda stagione, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.