Charles Stross negli ultimi anni ha costruito un po' la sua fortuna su un ciclo molto popolare: quello della Lavanderia, in cui immagina una agenzia segreta del governo britannico costituita per combattere minacce occulte. Dove per occulte si intende tutto uno spettro che va dai Grandi Antichi di Cthuliana memoria a videogiochi demoniaci. Ma gli agenti della Lavanderia non sono maghi, stregoni o cose del genere: la loro guerra la combattono del tutto scientificamente.

Da dove è nata questa idea? L'origine di tutto, come più volte dichiarato dallo stesso Stross, è stata nel racconto A Colder War, che esce ora in Italia col titolo Guerra gelida.

Il racconto, tradotto da Marco Crosa e con la copertina di Franco Brambilla, uscirà prossimamente anche sulla rivista Robot.

Guerra gelida

Il libro

Al termine della Seconda guerra mondiale la Russia ebbe accesso alle scoperte scientifiche tedesche sul nucleare, e anche su quelle basi poté sviluppare il proprio programma atomico.

Ma i nazisti avevano molti interessi: tra gli altri, è noto, anche quello per alcuni ambiti piuttosto oscuri. E se anche queste nozioni fossero finite in mano ai Russi? E se invece di bombe atomiche i russi avessero sfruttato la magia nera, l'evocazione di demoni e di mostri lovecraftiani? Il programma nucleare americano sarebbe stato sufficiente a contrastare questa minaccia?

Da questo lungo racconto Charles Stross ha poi sviluppato il ciclo di grande successo della Lavanderia, col quale ha vinto due premi Hugo.

L'autore

Charles Stross, nato a Leeds nel 1964 ma da tempo residente in Scozia, si è laureato in farmacia, poi ha preso una specializzazione in informatica e ha lavorato come consulente e sviluppatore, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dal 2000. Tra le sue opere più famose Accelerando (premio Locus), una delle opere più interessanti sul tema della Singolarità tecnologica; Palinsesto, vincitore del Premio Hugo nel 2012; e la serie della «Lavanderia», un'organizzazione segreta che si occupa di occulto, alla quale ha dedicato diversi romanzi e numerose novelle, tra le quali Rapporto sulle atrocità (Urania), Giungla di cemento (Premio Hugo 2005, Delos Books) e Equinoide (Premio Hugo 2014, Delos Digital e Elara).

Charles Stross, Guerra gelida (A Colder War), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 60, isbn: 9788825403428, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: