È un periodo molto impegnativo per James Cameron: il documentario Atlantis Rising, la presentazione del parco divertimenti dedicato ad Avatar (Di cui trovate i video in fondo all'articolo), la produzione di Alita Battle Angel, diretto da Robert Rodriguez e basato sulla sceneggiatura dello stesso Cameron e poi una certa saga con ambizioni così epiche che, nelle intenzioni, dovrebbe diventare il suo testamento cinematografico.

Ed è stato proprio durante la più recente presentazione del parco divertimenti che la testata The Star lo ha intervistato sullo stato dei lavori, ricevendo una risposta non proprio inaspettata:

Beh, Avatar 2 non uscirà nel 2018. Non abbiamo mai annunciato delle date certe.

Costruire un percorso

Quello che il pubblico non capisce, ha spiegato Cameron, è che si tratta di una cadenza fissa di uscite. Non stanno girando solo Avatar 2, ma 2,3,4 e 5 contemporaneamente, un'impresa che definisce epica.

E fa il paragone con la realizzazione della Diga delle tre gole, l'impianto idroelettrico cinese con la maggiore capacità di produzione mai creato.

Richiede tempo

Il regista racconta che passerà i prossimi otto anni della sua vita solo nel creare la sua saga e non gli sembra una quantità di tempo irragionevole.

Ai nastri di partenza

Come ha già raccontato in precedenza, si dice comunque quasi pronto: i set sono stati progettati, le nuove creature aliene hanno un design definito, ma lui ama il senso della meraviglia e dello spettacolo, per cui aprirà il sipario sul suo mondo solo quando sarà pronto.

On line sempre più testate ipotizzano un timore da parte di Cameron e Fox di uno scontro diretto con Star Wars, visto come entrambe le saghe dovessero, in teoria, uscire con la stessa cadenza natalizia. Ma resta il fatto ormai conclamato che la Disney non abbia intenzione di fermarsi con Episode IX, e che gli otto anni indicati da Cameron potrebbero diventare un po' troppi anche per i fan più appassionati.

Voi cosa ne pensate, Avatar 2,3,4,5 avranno ancora lo stesso riscontro del primo capitolo a prescindere da quando usciranno?