Con il titolo The 100. Day 21 (The 100 Day 21, 2014) la Rizzoli invia nelle librerie il sequel relativo al primo volume pubblicato all’inizio del corrente anno con il titolo The 100. A questo secondo volume seguiranno: Homecoming (2015) e Rebellion (2016).

L’autrice Kass Morgan con questa serie ha avuto una grande successo negli Usa, e la saga ha ispirato l’omonima serie Tv prodotta da Jason Rothenberg. La serie ha finora prodotto tre stagioni per un totale di 45 episodi ed è stata trasmessa in Italia chiaro a partire dal maggio 2015, in seconda serata su Italia 1. Nel 2017 andrà in onda la quarta stagione. Precisiamo però che la serie tv, anche se basata sui romanzi si discosta abbastanza dal contenuto dei volumi.

Nel primo volume della serie abbiamo letto come una piccola parte dell’umanità si è salvata da una guerra nucleare fuggendo su varie astronavi e stazioni spaziali in orbita intorno al nostro pianeta.

Con il passare dei decenni la situazione sulle astronavi si è fatta sempre più difficile con l’instaurazione di regole e leggi sempre più restrittive e le riserve di ossigeno si stanno esaurendo.

Si può finire in carcere al minimo “sgarro” e le autorità decidono di inviare sulla Terra 100 ragazzi  che sono in prigione per i più svariati motivi. Questi dovranno constatare di persona se ora dopo vari secoli la vita sul pianeta sia possibile oppure moriranno.

Il tutto viene narrato attraverso i punti di vista di quattro ragazzi: Clarke, Bellamy, Wells e Glass. Vari flashback faranno conosce al lettore chi erano e cosa avevano fatto per essere stati messi in prigione.

I protagonisti pensavano di trovare un pianeta totalmente disabitato ma la situazione che devono affrontare dopo soli 21 giorni di permanenza è ben diversa

I ragazzi infatti subiscono l’attacco di nemici imprevisti e sconosciuti e tutti sono scioccati dalla morte del loro compagno Asher, colpito alla gola da una freccia scagliata sicuramente da uomini che, evidentemente, non hanno mai lasciato il pianeta. Wells tenta con tutte le sue forze di mantenere il gruppo unito mentre Bellamy si getta all’inseguimento dei rapitori di Octavia, sua sorella, e ognuno agisce a seconda del suo carattere e di cosa vuole ottenere, la cattura di una “terrestre” Sasha complica inoltre le cose.

La avventure sulla Terra continuano e si fanno più serrate mentre all’interno delle astronavi le scorte si stanno esaurendo.

Un sequel che si rivela ancora più avvincente del precedente romanzo.

Un brano

Wells era certo che gli assalitori sarebbero tornati, e si teneva pronto. 

Glass ignorava quanto tempo le rimanesse, ma era determinata a vivere intensamente ogni istante. 

Bellamy avrebbe fatto di tutto per ritrovare sua sorella, a costo di rischiare la vita. 

Clarke aveva una nuova speranza, ed era decisa a inseguirla.

L’autrice

Kass Morgan è l’autrice di The 100, diventato una serie TV, di cui The 100 Day 21 è il seguito. Si è laureata alla Brown University e ha ottenuto un master a Oxford. Lavora come editor e vive a Brooklyn.

Il libro

Sono passati ventun giorni dall’arrivo dei 100 sulla Terra per ricolonizzare il pianeta, a seguito della guerra nucleare che l’ha devastata secoli prima. All’inizio credevano di essere soli. Si sbagliavano. Dopo l’attacco di ignoti nemici, non è facile tenere unito il gruppo. La cattura di Sasha, una terrestre, divide gli animi: c’è chi vorrebbe tenerla prigioniera, chi invece si fida di lei. Mentre Wells si preoccupa di gestire le tensioni, Clarke va in cerca di altri coloni, animata da una segreta speranza. Bellamy, dal canto suo, è deciso a tentare di tutto pur di ritrovare la sorella scomparsa. Sulla stazione spaziale, nel frattempo, le risorse si vanno esaurendo insieme all’ossigeno, e Glass dovrà scegliere tra l’amore della sua vita e la vita stessa.

Kass Morgan, The 100. Day 21 (The 100 Day 21, 2014), traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo, Rizzoli, pagg. 317, euro 16,90