La Terra è minacciata dai Darer, alieni che vogliono conquistare il complesso economico terrestre. Gli skiller, droidi di Darer ad alta tecnologia, devono occupare le posizioni tecnologiche terrestri più importanti per bloccare l'innovazione e favorire le esportazioni dei prodotti tecnologici di Darer. 

È con uno scroll stile in perfetto stile Star Wars, sullo sfondo di un'astronave sferica che si avvicina alla Terra, che si apre l'introduzione di questo particolare "videogioco", Sistema ITS. Il testo poi continua spiegando che la confederazione terrestre deve addestrare dei tecnici superiori per combattere l'invasione, e l'obiettivo del giocatore sarà proprio questo: acquisire competenze, diventare un innovatore e salvare l'indipendenza economica della Terra.

Si tratta in realtà di un'applicazione didattica, impostata però come un videogioco per renderla più divertente. 

Un corso di formazione è comparabile ad un viaggio; un’avventura che lo studente compie per raggiungere un obiettivo, una meta formativa – ha detto Barbara Lodi, dello staff che ha sviluppato l'applicazione. – Così nel periodo in cui Star Wars tornava nelle sale cinematografiche ci siamo immaginati un territorio desertico, con protagonisti una ragazza che interpreta il nostro talentoso studente in cerca del suo futuro e, un mentore ‘ITSAR The Wise’ che guiderà, formerà ed accompagnerà la ragazza durante tutto il suo percorso. Un percorso durante il quale, la ragazza dovrà acquisire le ‘chiavi della conoscenza’ e solo quando le avrà fatte sue, potrà spiccare il volo, per consolidare le materie apprese ed orientarsi nella scelta della formazione che la proietterà nel mondo del lavoro”.

L'applicazione è stata interamente sviluppata in Italia, multipiattaforma, sfruttando il motore grafico 3D Unity che è alla base di molti videogiochi di successo. Sistema ITS, realizzata dalla Fondazione ITS Angelo Rizzoli per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata ideata da Giorgio Marchetti e sviluppata da un team che comprende Romeo Mariani di Valxer, che ha scritto il codice per le quattro versioni (Mac, Windows, Android e iOS) e Vito Ripa che si è occupato della progettazione 3D.

L'app è gratuita e può essere scaricata da queste url: versione Mac, versione Windows, versione iOS, versione Android.