È in edicola MATE – La matematica da zero a infinito, una rivista interamente dedicata alla scienza forse meno popolare tra tutte.

Una sfida non da poco se si pensa che viviamo in un paese in cui non sembra disdicevole avere lacune nella cultura scientifica, anzi talvolta sono motivo di vanto, tanto quanto lo è averle in quella umanistica/letteraria.

Con MATE siamo davanti a un mensile realizzato a colori, con interviste ai matematici come se fossero rock-star, con news e approfondimenti, dedicata agli appassionati, ma con l'obiettivo di arrivare anche ai "matofobi".

E proprio la parola MATOFOBIA campeggia come strillo sulla copertina del primo numero, per presentare un articolo che spiega come aiutare chi ha paura della matematica.

Le "math-star" intervistate questo numero sono Piergiorgio Oddifreddi, forse uno dei divulgatori della matematica più popolari in questo momento, e il meno noto Giuseppe Mingione (sempre tenendo come riferimento il famigerato "grande pubblico" s'intende).

Un ricco speciale spiega perché la matematica ci è avversa nel gioco del lotto, cercando di rispondere alla domanda: Esistono calcoli che facilitano le vincite?

Mi piace segnalare, non indicato in copertina, l'articolo di retrospettiva storica: Newton e Leibniz – La guerra del calcolo infinitesimale

E poi ancora news, approfondimenti e curiosità, un racconto giallo, giochi, segnalazioni di libri e un fumetto di Leo Ortolani, l'autore di Rat-Man, geologo di formazione.

Il primo numero, di 96 pagine a colori, disponibile anche in formato elettronico, è proposto al prezzo di lancio di 1,90€.

Un assaggio gratuito in pdf è disponibile al link http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=7q8x4tvh188zbd4j27qjmyjfcvnmhkfu&ID=131297.