Il prossimo 21 ottobre è la data in cui dovrebbe arrivare Marty McFly, con la sua DeLorean lanciata nel tempo dal 1985. Sfortunatamente, Marty non troverà macchine volanti, abiti che si adattano automaticamente alla misura di chi li indossa e non troverà neppure Lo squalo 19 nei cinema, anche se avrà solo l'imbarazzo della scelta se vorrà andare a vedere un "ennesimo seguito".

Una cosa però la troverà: lo skateboard levitante, l'hoverboard, quello che userà per sfuggire a Griff, il bullo di Ritorno al futuro Parte II, e che lo accompagnerà anche nel film successivo.

Lo ha annunciato nei giorni scorsi la Lexus, il marchio di lusso di una delle case automobilistiche più innovative dal punto di vista tecnologico, la Toyota.

Lo Slide funziona sostanzialmente come un treno a levitazione magnetica. Eh, sì, c'è una brutta notizia: non è possibile andarsene in giro per strada. La levitazione funziona solo su superfici che abbiano proprietà magnetiche. Magari i binari di una ferrovia del vecchio west?

Si erano già visto hoverboard basati su principi simili. La novità del Lexus Slide è che utilizza un superconduttore per generare il campo magnetico, evitando in questo modo di avere un campo oscillatorio. Il fumo che si vede nel filmato è causato dall'azoto liquido usato per raffreddare il superconduttore, portandolo alla temperatura di quasi 200 gradi sottozero, richiesta per far diventare appunto il materiale un vero superconduttore. Finito l'azoto liquido il materiale si riscalda, la superconduzione viene meno e lo Slide smette di levitare.

Lo vedremo in commercio? Difficile, considerato che funziona solo su superfici magnetiche, ma non si può escludere che vengano realizzati impianti appositi. Per il momento è solo una bella idea, uno studio che, chissà, magari porterà a qualche sviluppo futuristico che neppure immaginiamo.