La verità è la fuori e si comincia a intravedere nel primo teaser lanciato dalla Fox con tanto di missione ambiziosa: a partire dal 7 luglio vedere tutte le stagioni precedenti, fino all'arrivo in onda della nuova mini stagione di sei episodi.

Ed è sempre Entertainment Weekly a incontrare il mitico duo Mulder/Scully, ovvero David Duchovny e Gillian Anderson, direttamente sul set, dove l'attore racconta: "Mulder si trova in un punto molto basso nella sua vita. Lo capisci fin dall'inizio, dall'abbigliamento trasandato al suo atteggiamento. Sta vivendo un periodo cupo della sua vita."

Scully al contrario è in ottima forma sia mentale che fisica e la Anderson racconta che "mi piace il punto in cui ritroviamo la relazione tra i due personaggi quando ritornano in scena, così come mi è piaciuto l'aspetto politico esplorato da Chris Carter. È molto legato al mondo attuale e solleva molte domande."

Un aspetto a cui Carter teneva molto: "X-Files è finito subito dopo l'11 settembre e molte cose sono cambiate da allora. Libertà e diritti sono stati limitati in nome delle preoccupazioni del nuovo secolo."

Cambia il periodo storico, ma non i complotti nell'ombra: "Veniamo spiati, ci mentono, tutte cose che mi ricordano i tempi in cui sono cresciuto, quelli del Watergate. Penso che ora viviamo in tempi simili se non peggiori."

La nuova X-Files sarà un misto di classico e nuovo inizio: vedremo tornare volti di culto come il boss dell'FBI Skinner (Mitch Pileggi) e il famigerato uomo che fuma (William B. Davis), ma non aspettatevi nessuno dei vecchi mostri della mitologia: "Non faremo il reboot di nessuna delle vecchie storie, anche se ci avevamo pensato" spiega Carter, "Sono tutte storie nuove per spaventarvi in modi del tutto nuovi."

L'autore lo racconta anche per smentire le voci secondo le quali il plot  del secondo episodio, intitolato Home Again sarebbe il seguito di uno degli episodi più disturbanti della saga, Home, ovvero il secondo della stagione quattro.

Eppure, qualcosa sta tornando dal passato, a giudicare dalla call sheet arrivata di straforo on line e che vedete qui sopra, legata al primo episodio, intitolato My Struggle: tra i vari dettagli nell'ordine del giorno scopriamo una sequenza particolarmente inquietante: un dottore interpretato da Giacomo Baessato sta compiendo orrendi esperimenti su cavie umane, prima iniettando del DNA alieno in una donna, da cui poi estrae un feto molto probabilmente non del tutto umano.

X-Files tornerà a infestare i nostri sogni il 24 gennaio 2016, voi ci sarete?