Maggio, il mese in cui le emittenti Usa definiscono una volta per tutte i ritorni e le dipartite delle vostre serie preferite.

Mai come quest'anno però, le emittenti si sono portate avanti con il lavoro, in genere rinnovando con largo anticipo i telefilm per cercare di guadagnare la fiducia del pubblico e impedire la perdita negli indici di ascolto.

Purtroppo non tutte le notizie sono buone notizie: proprio ieri Syfy ha deciso di non rinnovare Helix dopo la fine della seconda stagione, avvenuta il 10 aprile. Il che indica come non ci sia voluto molto tempo perché gli executive della rete prendessero una decisione.

Il problema di Helix, come sempre accade, è stato il crollo degli ascolti nella stagione due. La serie, creata da quel Ronald Moore che aveva già portato gli onori di pubblico e critica in casa Syfy con la mitica Battlestar Galactica, era partita con un premessa interessante quando aveva debuttato l'anno scorso: un team del CDC chiamato a investigare le origini di un'epidemia in un isolato laboratorio di ricerca nell'artico. Il senso di isolamento e i misteri erano stati in grado di tenere alto l'interesse del pubblico.

Ma una volta chiusa quella storyline, la serie aveva cambiato completamente ambientazione, finendo su un'(altra) isola misteriosa in cui era scoppiata un nuova epidemia. Il plot in sé era ancora intrigante, ma i numeri avevano cominciato a scendere rapidamente. Forse era stato il cambio di location, forse la gente non voleva vedere il ripetersi della storia precedente, il risultato è stato lo stesso: fuga dei fan originali e pochi nuovi arrivi.

I dati, riportati da Deadline, sono eloquenti: 59% di pubblico perso da una stagione all'altra e ben il 62% nell'ambita fascia 18-49 anni, con una media di spettatori ben al di sotto del milione.

Purtroppo non è l'unica caduta sul campo: in una alquanto essenziale dichiarazione rilasciata sempre a Deadline, Syfy ha dichiarato "Siamo molto soddisfatti di Ascension come miniserie evento, ma con così tanti progetti di alto livello in cantiere, abbiamo deciso di non portarla avanti come serie vera e propria."

Chi lo sa, forse un giorno gli sceneggiatori americani impareranno che non è una buona idea chiudere una stagione a rischio con il solito, frustrante, Cliffhanger.

Cosa ne pensate, le due serie meritavano miglior fortuna?