Il viaggio di Duncan Jones comincia dalla Luna, con il piccolo ma intenso Moon, che con un budget di soli cinque milioni di dollari raccontava la storia di un astronauta (Sam Rockwell) nelle fasi finali della sua missione sulla Luna, in cui farà scoperte che gli cambieranno la vita. Subito dopo arriva Source Code che con 32 milioni di dollari raccontava di attentato che si ripete all'infinito con un Jake Gyllenhall in corsa contro il tempo per tentare di cambiare gli eventi.

Un salita costante verso l'olimpo dei blockbuster per il 42enne regista inglese dalle origini "nobili" (il padre è David Bowie), il cui prossimo gradino è anche il più difficile e ambizioso: portare al cinema il famosissimo mondo persistente online di Warcraft, un progetto che porta con sé mille domande, vista l'ampiezza del mondo stesso e la moltitudine di trame che lo hanno caratterizzato nel corso degli anni.

Per fare luce sulla direzione presa dal film, Jones è comparso nei giorni scorsi al BlizzCon, insieme agli executive della Blizzard (la software house creatrice del videogame) Rob Pardo, Chris Metzen e Nick Carpenter e al supervisore agli effetti speciali del film Bill Westenhofer (Vita di Pi). Pur essendo le riprese previste da gennaio 2014, sembravano mancare parecchie informazioni concrete riguardo alla trama e al cast, motivo per cui Jones ha fatto un po' di ordine nei rumor, per quanto possibile.

Riguardo al cast, per ora l'unico attore confermato è Travis Fimmel, protagonista della serie Vikings, mentre sono in fase di trattativa nomi quali Colin Farrell e Paula Patton (Mission Impossible: Protocollo fantasma).

Il plot sarà una "origins story", cioè racconterà il primo contatto tra orchi e umani, basandosi sui primi due capitoli del gioco stesso, ovvero Orcs & Humans e Tides of Darkness e includerà Anduin Lothar e Durotan, comparsi in Warcraft 2. Jones ha raccontato che la prima stesura della sceneggiatura era fortemente incentrata sull'alleanza degli umani, motivo per cui aveva discusso con i boss della Blizzard affinché il punto di vista fosse equiparato tra i due schieramenti.

Metzen ha precisato che il fulcro della storia è così diventato: "Essere un eroe a prescindere dallo schieramento in cui ti trovi". Jones ha aggiunto: "Devi poter empatizzare con gli orchi e la loro situazione, il motivo per cui fanno ciò che fanno, come lo faresti per chiunque altro".

Il paragone viene fatto con il mondo cinematografico e Ultimate della Marvel: per Metzen il film su Warcraft rappresenta la possibilità di raccontare le storie in un modo nuovo, pur mantenendo il tono originale dei personaggi, e soprattutto rendendo più coerente le trame, riempiendo alcuni buchi narrativi presenti nel gioco. Metzen inoltre sottolinea che Durotan rappresenterà la nobiltà non corrotta degli orchi.

Il regista ha spiegato che "quando racconti una storia, soprattutto una storia di guerra, devi essere totalmente onesto riguardo le parti coinvolte. Con questo film vogliamo abbattere alcune barriere. Non vedrete molti film con questa particolare struttura".

Westenhofer spiega poi che il film sarà un misto di live action (cioè attori e ambienti reali) e computer grafica: "Sarà un contesto estremamente complesso per gli effetti visivi, del genere Avatar incontra Game of Thrones. Veri attori interpreteranno gli orchi e il team della Industrial Light & Magic si occuperà di rendere le loro emozioni credibili quanto quelle degli umani".

"La parte più difficile - ha raccontato Jones - è stata decidere su quale parte della vasta mitologia concentrarsi. Quello che abbiamo ottenuto è il vero concetto di base di cosa sia Warcraft, le sue radici."

Warcraft è previsto in uscita, almeno per ora, il 18 dicembre 2015, ma essendo diventata di recente la data ufficiale di Star Wars Episode VII, sospettiamo che la produzione preferirà spostarsi su territori meno competitivi, per dare inizio alla guerra tra orchi e umani in quel di Azeroth.