Novità in casa Marvel per i due attesissimi sequel di Thor e Captain America. Se fino a qualche tempo fa pensavamo che si sarebbero intitolati banalmente Thor 2 e Captain America 2, è arrivato il momento di ricredersi.

Il sequel di Thor si intitolerà Thor: The Dark World e vedrà il dio del tuono viaggiare tra i Nove Mondi e riconciliarsi con l'amata astrofisica Jane Foster, che nel primo capitolo è rimasta separata da lui a causa della distruzione del ponte Bifrost. Inoltre, in questo nuovo capitolo, vedremo l'evolversi del nuovo rapporto tra Thor e il padre Odino. Le indiscrezioni trapelate da casa Marvel non riportano maggiori dettagli, ma sembra che in questo secondo film Loki non sarà l'antagonista principale.

Ritornando nel nostro mondo, anche il seguito di Captain America non sarà semplicemente composto da un numero progressivo a seguire il titolo del primo film. La nuova avventura dell'eroe a stelle e strisce si intitolerà infatti Captain America: The Winter Soldier

Tale cambiamento di titolo affonda le radici in una particolare direzione che segue la trama del fumetto. L'amico di Captain America, Bucky, che nel film affianca l'eroe fino a rimanere vittima di un incidente, non sarebbe in realtà morto ma sarebbe stato recuperato dai sovietici i quali lo avrebbero sottoposto a lavaggio del cervello trasformandolo in un killer spietato noto come The Winter Soldier.

Il fatto che la Marvel abbia deciso di adottare titoli descrittivi piuttosto che semplici sequenze numeriche deve farci immaginare che le prossime storie saranno non episodi autoconclusivi bensì parti di un universo più ampio? A giudicare da The Avengers, che mette insieme personaggi di più pellicole, sembrerebbe proprio che la linea narrativa della Marvel sia proprio questa. 

Attendiamo quindi di leggere i nuovi titoli nei poster dei cinema entro l'8 novembre 2013, quando il sequel di Thor uscirà nelle sale, e il 4 aprile 2014, quando toccherà al nuovo capitolo di Captain America.