Segreto gelosamente custodito o bufala globale, la famigerata "Area 51" non finisce di far parlare di sé. Partendo da un'inchiesta pubblicata sul Los Angeles Times Magazine, la giornalista statunitense Annie Jacobsen ha scritto un corposo saggio sull'argomento, raccogliendo una mole impressionante di dati e documenti in un lavoro che cerca di mantenere l'obiettività, pur senza rinunciare alle ipotesi più sensazionali e complottistiche.

Area 51 raccoglie documenti e notizie sui programmi sperimentali di USAF e NASA e sui progetti segreti della CIA e del dipartimento della difesa, interviste a personaggi come Hervey Stockman, il primo uomo a volare sull'Unione Sovietica a bordo di un U2, e Hugh Slater, ex comandante di Area 51. Viene dato spazio anche al misterioso incidente di Roswell del 1947 e a diverse ipotesi sui misteri collegati all'ormai mitica base.

I diritti del libro, best seller negli Stati Uniti, sono stati acquistati dalla Valhalla Entertainment di Gale Anne Hurd, nota per aver prodotto la serie televisiva The Walking Dead e diversi film di fantascienza tra cui Terminator, Armageddon e Aliens. Allo sceneggiatore Karl Gajdusek è stato dato il compito di portare sul piccolo schermo il libro della Jacobsen, naturalmente virato in chiave avventurosa. Se non ci saranno intoppi la serie televisiva ci porterà presto i misteri dell'Area 51 nel salotto di casa.

L'autrice. Annie Jacobsen è reporter per il Los Angeles Times Magazine. Sue importanti inchieste sono state pubblicate su National Review e The Dallas Morning News. L’inchiesta ispiratrice di Area 51, The Road to Area 51, pubblicata sul Los Angeles Times Magazine, ha avuto grande seguito ed è stata per diversi giorni la notizia più letta del sito del giornale. Per scrivere questo libro, che ha conquistato la vetta delle classifiche USA, ha raccolto rivelazioni inedite fornite da piloti, scienziati, ingegneri e agenti in pensione che hanno lavorato per anni nell’Area.

La quarta di copertina. Stavo facendo colazione con un uomo che aveva ricoperto alte responsabilità nelle attività dell’Area 51, per lunghi anni. Gli mostrai un crostino: "Se questa è la parte che ho scoperto, quanto è grande quello che non so?" dissi. "Quello che non sa – rispose l’uomo cupamente – l'intera verità, è grande come il tavolo a cui siamo seduti, sedie comprese." Un'indagine sensazionale, avvincente e meticolosa, sul luogo più discusso e concupito da ricercatori, curiosi, cospirazionisti, cronisti: l'Area 51, nel deserto del Nevada, lo Shangri-la dello spionaggio e dei sistemi di combattimento più sofisticati, cuore di mille intrighi e segreti, in cui si intrecciano storia, politica, test nucleari, esperimenti inconfessabili. Basandosi non su illazioni ma, per la prima volta, su colloqui con piloti, scienziati, ingegneri e agenti in pensione che hanno lavorato per anni nell’Area – e che nonostante il vincolo di segretezza, hanno accettato di parlare – il libro fa luce su decenni di misteri e rivela verità assolutamente inedite, a volte davvero sconvolgenti. A partire dalla spiegazione del celebre incidente di Roswell del 1947, il crash di un oggetto volante non identificato che ha alimentato innumerevoli ricostruzioni e altrettante leggende.

Annie Jacobsen, Area 51 (Area 51: An Uncensored History of America's Top Secret Military Base, 2011), Piemme, collana Saggistica Straniera, pagg. 532, euro 22,00