Si potrebbe dire: estate, tempo di trailer. Complici le numerose convention che si svolgono un po' dappertutto in giro per il mondo, le major approfittano del periodo per presentare le uscite della seconda metà dell'anno. E ne approfittiamo anche noi per presentare due trailer per altrettanti film che offrono qualche spunto d'interesse.

Si comincia con Monsters, piccola produzione britannica indipendente basata su una storia di Gareth Edwards che ha anche diretto il film. La storia prende le mosse sei anni prima delle vicende narrate dal film, quando la Nasa scopre l'esistenza di microscopiche forme di vita aliena nel nostro sistema solare. Viene pertanto lanciata una sonda per raccoglierne dei campioni, ma un incidente fa schiantare il satellite in una zona del Messico. Poco dopo nuove forme di vita iniziano a svilupparsi e a modificare profondamente il territorio, tanto che le autorità messicane e statunitensi mettono in quarantena oltre metà del paese. Dopo sei anni, appunto, il giornalista americano Jaded accetta l'incarico di scortare la figlia di un magnate attraverso la zona in quarantena. Nel frattempo però le forme di vita aliene si sono sviluppate ulteriormente, assumendo in alcuni casi dimensioni veramente notevoli.

Edwards, che in passato è stato supervisore degli effetti speciali in vari film e documentari per la tv, ha messo a frutto la sua esperienza dirigendo una pellicola veramente a bassissimo costo. Basti pensare che la troupe era composta da solo cinque persone compreso il regista, e che il cast prevede solo due professionisti, Scott McNairy (Six Feet Under, Bones, The Shield, CSI) e Whitney Able (CSI:NY, Cold Case), mentre il resto degli attori sono stati reclutati tra gli abitanti delle location in cui il film è stato girato (Messico, Guatemala, Belize). La premessa iniziale ricorda un po' la Zona, invenzione dei fratelli Strugatzki nel romanzo Picnic sul ciglio della strada (diventato poi film con Stalker), mentre l'ambientazione messicana risulta curiosa e originale. Il film è stato presentato al festival di Locarno e previsto in uscita negli USA il 29 ottobre.

E il poster di Vanishing on 7th street
E il poster di Vanishing on 7th street
Si prosegue poi con Vanishing on 7th Street, thriller fantascientifico scritto da Anthony Jaswinski e diretto da Brad Anderson (The Machinist, sei epidosi di Fringe). Cosa accadrebbe se, svegliandoti una mattina, scoprissi che il mondo come lo conoscevi fosse scomparso? Se lo chiede il protagonista Luke che, uscito per andare al lavoro, scopre che la popolazione della metropoli è letteralmente svanita, lasciando per terra abiti e oggetti personali. Ben presto Luke e i pochi altri superstiti scopriranno di avere a che fare con strane entità che approfittano dell'oscurità per fagocitare ciò che resta della razza umana. Una spruzzata di 28 giorni dopo e un pizzico di atmosfera alla Io sono leggenda caratterizzano questo film, che si basa anche su un terzetto di buoni interpreti: Hayden Christensen (la saga di Guerre Stellari, Jumper), Thandie Newton (Mission: Impossible II, The Chronicles of Riddick, 2012) e John Leguizamo (Super Mario Bros., La terra dei morti viventi, E venne il giorno, Gamer). Il film dovrebbe uscire entro la fine dell'anno.