Se è vero che negli Stati Uniti le riviste di fantascienza e fantasy su carta non se la passano particolarmente bene, e che i primi mesi del 2009 hanno visto il loro arretramento in termini di vendite e di sostanza (come nei casi di Analog Science Fiction, Asimov's Science Fiction, F&SF e Realms of Fantasy segnalati in febbraio), e che quelle offerte online non hanno raggiunto particolari risultati (come quella edita dalla Baen), c'è però anche da dire che c'è ancora qualcuno disposto a fare dei tentativi.

La Prime Books (che negli USA pubblica la testata Fantasy Magazine) ha annunciato una nuova rivista online dedicata esclusivamente alla fantascienza (e senza tralasciare la hard SF e la fantascienza sociologica) chiamata Lightspeed che esordirà nel giugno del 2010. Ogni mese verranno pubblicati quattro racconti e una serie di articoli. A dirigerla sarà John Joseph Adams, editor di numerose antologie tematiche come la recente Wastelands: stories of the apocalypse o Federations, con il contributo di Andrea Kali, scrittrice ed esperta di televisione.

All'indirizzo www.lightspeedmagazine.com c'è già qualche dettaglio, mentre le guidelines per proporre materiale saranno rese note a partire da dicembre.

Va segnalato anche che la rivista Realms of Fantasy (chiaramente più spostata sul fantasy che sulla fantascienza) ha riaperto, dopo un intervallo di sette mesi, la possibilità di invio di materiale. Il numero di aprile 2009 era stato l'ultimo ad andare in stampa, ma dopo essere stato acquistato dalla Tir Na Nog Press (e con una nuova tariffa di abbonamento più cara) sono riprese le pubblicazioni.

Forse la voglia di produrre e leggere narrativa breve è più forte della crisi.