Il KGB Fantastic Fiction è una manifestazione tra le più interessanti e curiose che si svolgono oltreoceano. Si tratta di incontri letterari che si svolgono il terzo mercoledì di ogni mese nel famoso (per i newyorchesi) KGB Bar, sito al centro esatto di Manhattan, durante i quali si da lettura di brani e racconti di fantascienza. Gli attuali curatori delle serate, la mitica editor Ellen Datlow (Fantasex, tra le tante antologie curate) e il publisher Matthew Kressel di Senses Five Press, hanno appena dato il via a una lotteria online che durerà dal 14 al 28 luglio, e che ha come scopo una raccolta di fondi per continuare le attività anche nei prossimi mesi.

L'iniziativa è nata verso la fine degli anni novanta per opera e ingegno dello scrittore Terry Bisson e dell'editor Alice K. Turner. Durante le serate vengono invitati due autori, di solito un esordiente e uno affermato, i quali si cimentano nelle letture di racconti brevi o di brani di romanzi, ovviamente tutti legati alla fantascienza e alla letteratura speculativa in genere. Nel corso degli anni numerosi autori si sono alternati nella veste di lettori d'eccezione, tra i quali ad esempio Lucius Shepard, Paul Di Filippo, China Mielville, Nancy Kress, James Patrick Kelly, Samuel C. Delany, Michael Swanwick e tanti altri ancora. Anche se gli autori intervengono molto spesso gratis e per amicizia, l'organizzazione delle serate comporta comunque dei costi; pertanto, per mantenere in vita la manifestazione anche in tempi di crisi come questi, i curatori hanno pensato a questa specie di "riffa" online.

I premi in palio sono stati donati dagli stessi autori e artisti: si va dalle classiche copie di libri autografate da grandi scrittori a cose più intriganti come, ad esempio, un "racconto in bottiglia" scritto per l'occasione dal già citato Swanwick; oppure alla cosiddetta tuckerization, cioé di vedere il proprio nome attribuito al personaggio di un libro, per finire a una penna a inchiostro creata dal designer Gahan Wilson e a brevi racconti scritti appositamente da autori affermati. L'elenco completo dei premi si trova sul sito ufficiale dell'organizzazione, www.kgbfantasticfiction.org.

Per fare un'offerta è necessario iscriversi preventivamente al sito, e l'iscrizione è gratuita. Il prezzo del biglietto è di un solo dollaro (praticamente nulla per noi europei), e se ne possono acquistare quanti se ne vuole sul sito già citato, pagando con il noto sistema PayPal. Alla mezzanotte del 28 luglio (ora di New York) la lotteria verrà interrotta e ogni premio sarà sorteggiato fra tutti coloro che avranno comprato uno o più biglietti associati a quel premio. Colui che ha messo a disposizione il premio avrà il compito di spedirlo al vincitore.

L'iniziativa è certamente lodevole, e si pone come obiettivo quello di salvaguardare la buona abitudine di leggere la fantascienza, e sentirne le emozione espresse dalla viva voce degli autori. Per i lettori italiani si tratta forse di qualcosa di lontano, di cui però anche il nostro paese avrebbe bisogno. Se poi a qualcuno capita di fare una vacanza a New York, può sempre passare dal KGB Bar: basta ricordarsi del terzo mercoledì di ogni mese...