Il compositore Leonard Rosenman è morto il 4 marzo a Woodland Hills, Los Angeles (California). Si trovava nella sua casa, un cottage che fa parte del Motion Picture & Television Country House and Hospital, un complesso dedicato a ospitare lavoratori dello spettacolo, sia cinematografico che televisivo, dopo il loro ritiro dall’attività.

La causa ufficiale del decesso è un attacco di cuore, ma Rosenman era comunque malato da alcuni anni e soffriva di una forma degenerativa (frontotemporal dementia) simile al Morbo di Alzhaimer.

Rosenman ha ricevuto l’Oscar per la migliore colonna sonora in due occasioni: nel 1975 per Barry Lyndon (film diretto da Stanley Kubrick) e nel 1976 per Bound of Glory (Questa terra è la mia terra), basato sull’autobiografia del cantante folk Woody Guthrie.

È stato premiato anche in due occasioni con gli Emmy Award per la televisione.

In diverse occasioni, però, Rosemnan ha composto le colonne sonore di importanti film fantasy e di fantascienza.

Per l’esattezza è stato l’autore delle musiche di Fantastic Voyage (Viaggio allucinate, 1966); Beneath the Planet of the Apes (L’altra faccia del pianeta delle scimmie, 1970); Battle for the Planet of the Apes (Anno 2670 - Ultimo atto, 1973); Lord of The Rings (Il Signore degli anelli, la versione animata di Ralph Barski del 1978) per cui ricevette la nomination ai Golden Globes; Star Trek IV: The Voyage Home (Star Trek IV: Rotta verso la Terra, 1986) nomination agli Oscar; Robocop 2 (1990).

Leonard Rosenman era nato a Brooklyn, New York, il 7 settembre 1924. Dopo aver servito nell’Aviazione e aver combattuto nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, si era diplomato in materie musicali all’Università della California. Le sue intenzioni erano di diventare un compositore, anche se per vivere doveva nel frattempo insegnare pianoforte. Il caso volle che uno dei suoi allievi fosse il giovane James Dean, che lo presentò al regista Elia Kazan, il quale, colpito dalle sue capacità, lo assunse per la colonna sonora del film La valle dell’Eden. Fu l’inizio della sua carriera: oltre cinquanta film e moltissime produzioni televisive hanno beneficiato del suo talento e della sua innovazione musicale.