Riteniamo il volume recentemente pubblicato dalla Perseo Libri un doveroso riconoscimento alla carriera letteraria di un bravissimo autore. Parliamo di Vittorio Catani e della sua antologia L’essenza del futuro.

L'autore è nato nel 1940 a Lecce, ma ha trascorso gran parte della sua vita a Bari dove ancora risiede e lavora. Ha iniziato prestissimo a scrivere e la sua carriera inizia nel 1962 su di una rivista mitica: Galaxy (Le nevi di Oghiz) e da allora non ha mai smesso di scrivere. Nel 1972 esce la sua prima antologia personale: L’eternità e i mostri (La Tribuna), vince nel 1990 la prima edizione del  Premio Urania con il romanzo Gli universi di Moras.

Nel campo della saggistica il volume Il gioco dei mondi scritto insieme a Eugenio Ragone e Antonio Scacco.

Ha lungamente collaborato con i suoi racconti alla Gazzetta del Mezzogiorno, racconti poi riuniti in una antologia personale dal titolo Accadde... domani. Da parecchi anni ormai è uno dei collaboratori cardine di Delos Science Fiction; una raccolta dei suoi saggi pubblicati sulla rivista online e di altri lavori è stata pubblicata da Delos Books nel volume Vengo solo se parlate di Ufi.

E’ sempre stato fortemente impegnato sul piano politico, sociale ed ambientalistico. Attualmente sta scrivendo un romanzo e su questo volume ne potremo avere “un assaggio”.

I racconti scritti da Catani sono così numerosi che molti mancano da questa antologia per una semplice questione di spazio e vorremmo precisare che la quantità non è mai andata a scapito della qualità.

Dalla quarta di copertina: Nella sua opera di consacrazione dei grandi scrittori della fantascienza italiana, la nostra collana presenta quella che ci risulta la più corposa antologia letteraria dedicata a un nostro autore: 63 romanzi brevi e racconti, divisi in dodici sezioni, scelti dallo stesso autore a rappresentare una straordinaria carriera di narratore capace di avvincere e affascinare con storie basate ciascuna su un solido novum scientifico, ma realizzate con squisita capacità artistica, con una galleria di personaggi a tutto tondo, uomini e donne alle prese con quella che possiamo definire l’essenza, o l’anima del futuro: un futuro che può apparire orribile e pauroso, dove il sesso, la crudeltà, la rovina ecologica, la dissipazione del meraviglioso patrimonio naturale del pianeta, sono descritti con realismo e portati ai limiti estremi, ma sempre con un senso di speranza, sempre con un senso dell’amore e del più grande valore umano, quello di sapersi donare, con una sorprendente somiglianza con uno dei grandi della fantascienza mondiale, Theodore Sturgeon.

Catani affascina, avvince, scuote, sorprende: una lettura grande e forte, dalla quale emerge l’arte di un grande della fantascienza.

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet sul sito www.perseolibri.it.

L’essenza del futuro  di  Vittorio Catani (2007), Perseo Libri, collana Narratori Europei di Science Fiction 34, pag. 653, euro 30,00.