Le Bambole di Pezza sono una formazione rock tutta femminile nata nel 1997 a Milano che negli ultimi anni, oltre a una serie interminabile di concerti in giro per l'Italia centro-settentrionale, ha prodotto due dischi: Crash Me (2002 - Tube Records) e Strike (2004 - Altervative Produzioni).

Ma le cinque componenti (in ordine alfabetico): Aika, Dani, Franka, Morgana e Rox sono diventate anche le protagoniste di un fumetto.

"Il nostro è un fumetto liberamente ispirato al gruppo musicale nel quale abbiamo inserito le cinque Bambole in un' avventura western" ha detto Simon Panella, il disegnatore intervistato a Lucca "ovviamente se avremo un buon riscontro abbiamo in progetto già una seconda avventura in chiave piratesca e poi forse horror, fantasy e fantascientifica. La via dell'autoproduzione non è rara specialmente nel mondo della musica dove è quasi una tappa obbligata. E poi noi siamo convinti che l'autoproduzione sia una delle strade migliori per poter dare dei fumetti nuovi. Ovviamente si presentano delle difficoltà, per esempio quelle distributive, ma per questo fumetto abbiamo (bontà loro) avuto l'appoggio della Panini, cosa che ha suscitato qualche critica tra i nostri amici dello zoccolo duro degli autoprodotti. Comunque il fumetto verrà anche venduto durante i concerti della Bambole di Pezza."

Se volete approfittarne per ascoltare il gruppo e comprare il fumetto, il loro sito è: www.bamboledipezza.com.