L'elenco degli ospiti della Deepcon è stato annunciato più volte, man mano che nomi nuovi si aggiungevano alla lista. Ma nei comunicati dell'organizzazione c'era sempre una frasettina finale che lasciava intendere che c'era in ballo qualcosa di grosso, che non poteva essere annunciato prima delle dovute conferme. Che finalmente sono arrivate.

Sarà quindi Alexander Siddig l'ospite che completa questo parterre d'eccezione che vede ospiti a Fiuggi, per la settima Deepcon, attori come Alexis Cruz (Stargate Sg-1), Patricia Tallman (Babylon Five), Jeffrey Willerth (Babylon Five), Gerald Home (Star Wars), scrittori come Valerio Evangelisti e Chelsea Quinn Yarbro, e il musicista Bernardo Lanzetti (Acqua Fragile, Premiata Forneria Marconi).

Noto ai fan di Star Trek soprattutto per il ruolo di Julian Bashir nelle sette stagioni di Deep Space Nine, Siddig ha avuto negli ultimi anni diversi ruoli cinematografici di tutto rispetto, come quello nel film di Ridley Scott Le crociate o quello in Syriana di Stephen Gaghan prodotto da George Clooney. Curiosamente, in entrambi i film ha interpretato un personaggio chiamato principe Nasir.

Nato in Sudan nel 1965 col nome Siddig El Fadil, padre sudanese e madre inglese, è cresciuto in Inghilterra. Nipote del grande attore Malcolm McDowell per parte di madre e di un primo ministro sudanese per parte di padre, è stato sposato per alcuni anni con Nana Visitor (il maggiore Kira di Deep Space Nine) dalla quale ha avuto un figlio, che ha chiamato Django.

Siddig aveva già dato la sua disponibilità a partecipare alla Deepcon alcuni anni fa, ma aveva dovuto poi rinunciare a causa della chiamata di Ridley Scott per Kingdom of Heaven. Questa volta invece la partecipazione è confermata, ed è anche segnalata nella home page del suo sito personale - www.sidcity.net.

Tutte le informazioni su come partecipare alla Deepcon sono disponibili sul sito della convention, all'indirizzo www.ds1.it/deepcon/.