E' un periodo di portenti, profezie e accadimenti...

Il 5 dicembre del 2002 nel corso della manifestazione "Futuro in gioco" veniva svelato il grande segreto: il sogno si sarebbe risvegliato, dalle nebbie del tempo sarebbe ben presto tornata Robot, la più mitica delle riviste di fantascienza. L'annuncio veniva fatto dal grande profeta Vittorio Curtoni, e poco tempo dopo, a metà febbraio, tutti (qualcuno un po' più tardi a causa dei ritardi della posta) potevano vederlo realizzato...

Ci siamo un po' montati la testa, dite? Ehm, forse sì... Ma in effetti siamo davvero entusiasti di come la nostra creaturina cartacea sia stata accolta.

Prendiamo ad esempio la stampa: un po' dappertutto stanno uscendo trafiletti o articoli che segnalano l'uscita di Robot. Questo è dovuto anche al fatto che ci sono tantissimi appassionati di fantascienza sparsi nelle diverse testate. Come Paolo Aresi, che ha segnalato Robot sull'Eco di Bergamo, come Pagan che lo ha segnalato sul Piccolo di Trieste, come Mauro Gaffo che ha pubblicato un piccolo box con tanto di copertina su uno dei mensili più venduti in Italia, Focus. Come Remo Guerrini, direttore di Selezione del Reader's Digest, che ha pubblicato un articolo su Robot e anche il racconto di Alberto Cola Mishima Boulevard, parlando anche del romanzo di Alberto pubblicato nella nostra collana Fantascienza.com.

Se ci sono molti appassionati di fantascienza che fanno i giornalisti, ci sono anche giornalisti che sono appassionati di fantascienza. E' il caso di Emanuela Martini, direttore di FilmTV, che ha dedicato a Robot e al libro di Vanni Mongini La fantascienza sugli schermi addirittura l'editoriale della bella rivista da lei diretta.

Altre segnalazioni sono uscite su Fumo di china (grazie a Gianluca Piredda), su Oggi, su La Libertà di Piacenza; e chissà in quali altri posti, di cui magari non siamo ancora al corrente (anzi, se avvistate qualcosa e ce lo segnalate ci fate un favore!).

Un altro tipo di "visioni solide" - che, come avrete già capito, sono le apparizioni di libri o riviste Solid J - sono le presentazioni che stiamo facendo in giro per l'Italia, spesso con annesso banchetto per la vendita diretta di libri e abbonamenti.

Abbiamo già presentato Robot e il romanzo ClipArt a Fiuggi, durante la Deepcon IV, riscuotendo molto interesse, e proprio nei giorni scorsi, il 15 marzo, c'è stata la grande festa a Piacenza per presentare Robot, Urania Collezione e il numero 100 di Nova SF*, presenti Sosio e Curtoni per Robot, Lippi per Urania e Malaguti per Nova, entrambi però anche in veste di collaboratori e, perché no, sostenitori di Robot.

A fine mese, il 29, a Bologna (presso la sala teatro del Circolo G. Dozza Atc di via San Felice 11/e, a partire dalle ore 11.00) si terrà un'intera giornata dedicata a Solid Books e ai premi letterari Alien e Lovecraft. Ci saranno le presentazioni ufficiali oltre che di Robot anche di Goliath di Alberto Cola e di ClipArt di Elisabetta Vernier, con la presenza degli stessi autori che saranno anche a disposizione per firme e dediche.

In più sarà annunciato il nuovo sito FantasyMagazine.it, che è in corso di allestimento, un portale dedicato al genere fantasy che completa la presenza "fantastica" della Solid sul web, e della collana omonima di libri.