Alla fine di agosto ha avuto luogo, a Isle-sur-la-Sorgue, in Provenza, la 31a convention nazionale francese. Come in ogni convention che si rispetti, al termine della manifestazione sono stati assegnati i premi, tra i quali il prestigioso Rosny, vinto quest'anno per la sesta volta da Roland Wagner, autore conosciuto anche in Italia per un romanzo uscito su Urania e un bel racconto pubblicato su Robot. Ecco l'elenco dei vincitori:

Premio Rosny per il miglior romanzo a La saison de la sorciere di Roland Wagner

Premio Rosny per il miglior racconto a Eclats lumineux du disque d'accretion di Claude Ecken

Premio Merlin per romanzo fantasy e Trois pepins du fruits des morts di by Mélanie Fazi

Premio Merlin per il racconto fantasy a Le survivant di Sylvie Miller e Philippe Ward

Premio Infini per racconti inediti a Le livre ultime di Guillaume Suzanne

L'organizzazione del premio Rosny ha deciso di creare un nuovo premio, chiamato Cyrano per la carriera che quest'anno è stato assegnato a Robert Sheckley, presente alla convention.

Infine, il premio Versins per la peggior freddura sentita alla convention è andato a Sylvie Lainé. Un premio di cui si sente la mancanza in Italia e la cui introduzione non mancheremo di proporre...

La prossima edizione della convention francese non si terrà in Francia ma nel Belgio francofono, a Tiff, vicino a Liegi. Non sarà la prima volta che la convention francese esce dai confini nazionali, avendo avuto luogo in passato già alcune volte sia in Belgio che in Svizzera.