La locandina è un vero e proprio "biglietto da visita" di un film, deve catturare l'attenzione e trasmettere l'emozione prima ancora che lo spettatore entri in sala.
Drew Struzan è stato uno dei più grandi disegnatori di locandine, anzi il più grande.
Nato a Oregon City nel 1947 iniziò la carriera di illustratore dopo aver frequentato l’ArtCenter College of Design di Pasadena, il suo primo incarico fu disegnare le copertine di album di artisti e gruppi musicali famosi.
A metà degli anni 70 iniziò a illustrare B-movie come L'impero delle termiti giganti (Empire of the Ants) del 1977, il successo arrivò l'anno successivo con la realizzazione del poster Circus per la riedizione di Star Wars Episodio IV.
I suoi disegni hanno illustrato cicli famosissimi come Star Wars, Ritorno al futuro e Indiana Jones e film diventati veri e propri cult come Blade Runner, La cosa (The Thing), Hellboy, E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) e I Gonies lungo trenta anni di carriera.
Struzan è scomparso il 13 ottobre all'età di 78 anni, dopo aver combattuto per anni contro Alzheimer.
Diversi registi con cui aveva collaborato, tra i quali Steven Spielberg, George Lucas e Guillermo del Toro hanno ricordato questo grande artista.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID