Col titolo Forever War La saga è arrivato in libreria in questi giorni il nuovo volume della colla Draghi Urania, contenente l'intera serie di romanzi e racconti del ciclo di Guerra Eterna di Joe Haldeman.
Il romanzo che dà titolo al libro, The Forever War, venne scritto da Haldeman dopo la sua esperienza di soldato nella guerra del Vietnam, dove fun anche ferito gravemente. Il romanzo vinse il premio Nebula e il Premio Hugo. Nel 1997 Haldeman scrisse Pace eterna – non incluso in questo volume – su un tema simile ma non collegato, e poi nel 1999 Missione eterna (Forever Free). Oltre ai due romanzi il volume include anche alcuni racconti collegati.
La quarta di copertina
Il soldato Mandella è l’eroe riluttante di un conflitto interstellare contro un nemico alieno sfuggente e invincibile. Ma la prova più difficile sarà il ritorno a casa.
L’acclamata saga di fantascienza ispirata agli orrori della guerra del Vietnam, una pietra miliare del genere, vincitrice dei premi Hugo, Locus e Nebula.
Contiene i romanzi Guerra eterna, Missione eterna e i racconti di Guerra eterna: ultimo atto.
A cura di Franco Forte.
L'autore
Joe Haldeman (1943) è uno scrittore statunitense di fantascienza, veterano della guerra del Vietnam, esperienza che ha profondamente segnato la sua opera. Il suo romanzo più celebre, The Forever War (Guerra eterna, 1974), vinse i premi Hugo e Nebula ed è considerato un classico della fantascienza militare e antimilitarista. Laureato in ingegneria e in scrittura creativa, ha insegnato per molti anni al prestigioso corso di scrittura del MIT. Autore di romanzi, racconti e poesie, ha spesso esplorato temi come il tempo, l’alienazione e il conflitto tra individuo e società. La sua carriera gli ha valso numerosi riconoscimenti, compresa l’inclusione nella Science Fiction Hall of Fame.
Joe Haldeman, Forever War – La saga, Traduzioni di Roberta Rambelli e Nino Filastò, Draghi Urania, Mondadori, pagg. 540, euro 28.











Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID