Che le riviste di fantascienza americane non stiano navigando in buone acque è noto da molto tempo. Tra tutte quella messa peggio è Fantasy & Science Fiction, passata attraverso diversi cambi di gestione e attualmente diretta da Sheree Renée Thomas: l'ultimo numero uscito è quello dell'estate 2024. Ma anche Asimov's e Analog non navigano nell'oro: ormai bimestrali, da tempo stanno diminuendo i costi anche pagando meno i collaboratori.
Se la prima era pubblicata dalla casa editrice fondata per questo scopo da suo ex direttore Gordon Van Gelder, le altre due facevano parte di un grande gruppo, la Penny/Dell Magazines, editore di un'ottantina di testate.
A febbraio di quest'anno, Fantasy & Science Fiction, Asimov's e Analog, insieme alla Alfred Hitchcock's Magazine e alla Ellery Quinn's Magazine, anch'esse edite da Dell, sono state acquisite da un nuovo editore, Must Read Magazines.
Questo nuovo editore è una divisione di Must Read Books, dal cui sito sembra trattarsi, più che di una vera casa editrice, di un fornitore di servizi per self publisher. Must Read Books è parte di 1 Paragraph inc, basata a St. Petersburg in Florida, di proprietà di Steven Salpeter, agente letterario.
La Must Read Magazine è diretta da Michael Khandelwal, scrittore e collezionista, già direttore del The Muse Writers Center in Virginia e toastmaster della Mars Con sempre in Virginia. È finanziata da un gruppo di appassionati. Tra i consulenti che danno una mano al progetto c'è anche Gordon Van Gelder.
Tutte le riviste hanno mantenuto il loro staff editoriale invariato, e i commenti dei direttori, come quello di Sheila Williams, direttrice di Asimov's, sembrano genuinamente positivi, soprattutto per il fatto di essere nelle mani di una casa editrice di appassionati, che apprezza le riviste per quello che sono.
I numeri continuano a uscire senza soluzione di continuità. Per quanto riguarda Fantasy & Science Fiction, che era già ferma da un po', è in preparazione il numero “estate 2025”.
I vari premi gestiti dalla Dell Publishing, come il Premio Astounding (ex premio John W. Campbell) per il miglior nuovo autore verranno gestiti dalla nuova casa editrice.











3 commenti
Aggiungi un commentoPremio Astounding (ex premio John W. Campbell)... bella trovata... chi rinnega il proprio passato non ha futuro.
Magari tornasse La rivista Asimov in italia
Ci hanno provato già due volte.
Che poi perché per forza Asimov? Non si potrebbe fondare una rivista tutta orgogliosamente italiana? Chessò, Lino Aldani SF Rivista... Fallirebbe comunque, ma almeno gonfiamo un po' il petto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID