È stato ucciso dalla SLA, che gli era stata diagnosticata meno di quattro anni fa. Malattia terribile che lo aveva costretto in sedia a rotelle già nel 2019, e che ha portato via l'attore canadese a soli 49 anni.

Nato a Toronto nel 1974, Kenneth Mitchell ha avuto il suo ruolo più rilevante nel 2006, come protagonista nella serie creata da J. Michael Straczynski Jericho. L'altra serie in cui ha lavorato più spesso è stata Star Trek: Discovery, ma ricoprendo diversi ruoli. L'ultimo personaggio interpretato, Aurellio, doveva utilizzare una sedia a rotelle, rispecchiando le condizioni del suo interprete.

Kenneth Mitchell nella parte di Aurellio
Kenneth Mitchell nella parte di Aurellio

Mitchell è stato un ottimo attore caratterista ed è apparso in numerosi film e serie tv, diversi dei quali di fantascienza. Ricordiamo See, Frequency, Minority Report (serie), Haven, Odyssey Five, e come doppiatore Star Trek Lower Decks.

Ha avuto un ruolo anche in Captain Marvel come padre di Carol Danvers.

Fuori dal genere va ricordata The Astronaut Wives Club, dove per dieci episodi ha ricoperto il ruolo del leggendario capovolo della NASA Deke Slayton, e tante sapparizioni nelle varie CSI, NCIS, Castle e simili.

L'ultima serie alla quale ha lavorato è stata The Old Man con Jeff Bridges, dove compare in tre episodi.