Dal 27 ottobre al 1 novembre torna il Trieste Science + Fiction Festival, la kermesse del film fantastico giunta ormai alla sua sessantesima edizione. La manifestazione si tiene nel capoluogo giuliano ed è organizzata dalla Cappella Underground con la collaborazione di numerosi enti locali.

Oltre alle proiezioni della rassegna cinematografica (vedi il programma completo: Programma 2023 – Trieste Science+Fiction Festival) si sono moltiplicate le attività collegate alla narrativa e al genere fantastico, un filo conduttore che si dipanerà lungo l’anno per culminare nella cinquantesima edizione dell’Italcon che si terrà proprio a Trieste nell’edizione del festival 2024.

Quest’anno gli incontri di narrativa raddoppiano formato: oltre al ciclo di conferenze di MondoFuturo si affiancheranno le presentazioni letterarie di Book Invaders.

Mondofuturo

MONDOFUTURO è nata come una serie di interviste web organizzata dal Trieste Science+Fiction Festival per parlare del mondo di domani con scienziati, scrittori, filmmakers, artisti visuali, comunicatori ed esperti di new media.

Gli incontri fanta+scientifici di quest’anno ci porteranno tra le stelle con l’astronauta Paolo Nespoli, ci faranno sapere se è possibile creare il proprio Jurassic park, se la carne coltivata è fantascienza,… risponderanno a tanti altri quesiti tra fiction e realtà, dialogando con divulgatori, autori e scienziati (Mondofuturo 2023 – Trieste Science+Fiction Festival).

La narrativa atterra su Mondofuturo al Double Tree Hilton Hotel.

Martedì 31 Ottobre alle 10

“Engaged: il libro di Renzo e il segreto di Lucia” (Ed. Sperling & Kupfer)

Di Beppe Roncari, Modera Fabio Novel del gruppo FantaTrieste.

Fantasy storico che intreccia magia, storia e letteratura. Dilogia fantasy che rende un omaggio all’opera di Manzoni, nell’anno dei 150 anni dalla morte, scoprendone l’insospettabile attualità, in una storia che ai personaggi che tutti conosciamo unisce angeli, demoni, streghe e lupi mannari. Tutti elementi tratti dal folklore dell’epoca, ma anche dalla storia vera, come per esempio la storia dello spionaggio protoindustriale per sottrarre a Bologna il segreto dei torcitoi da seta.

Martedì 31 Ottobre alle 11

“Il trentunesimo giorno” (Ed. Mondadori)

Di Dario Tonani, modera Fabio Pagan

Eco-distopia su un mondo post-apocalittico, un romanzo di grande respiro che dà voce alle inquietudini del nostro tempo. Da un mese piogge torrenziali flagellano senza sosta ogni angolo del pianeta. Il globo, dalla Groenlandia alla Nuova Zelanda, è avvolto in un plumbeo sudario di nuvole, in balia di eventi climatici estremi, improvvisi, devastanti. Il trentunesimo giorno il cielo si apre e dalle ultime nubi, assieme al sole, si affacciano stormi di sagome fluttuanti. Sono cadaveri! Migliaia, milioni di corpi che si fanno beffe della gravità rispondendo solo al vento e alle correnti d’alta quota. Da dove arrivano? Come ci sono finiti lassù? E perché qualcuno di loro esplode? Terrore e superstizione dilagano, la comunità scientifica brancola nel buio e anche la religione traballa.

Book invaders

Book Invaders è il ciclo di presentazioni di libri e fumetti a tema fantascientifico in collaborazione con il Gruppo FantaTrieste (Book Invaders 2023 – Trieste Science+Fiction Festival).

Gli aperitivi letterari si terranno ogni giorno al Bistrot Lettera Viva in viale XX Settembre, a pochi passi dalla proiezione dei film; la consumazione darà la possibilità di vedere i film del festival in prima serata al prezzo di 1€.

Ecco il programma:

Sabato 28 ottobre 2023 alle 18.00

Sound&Visions – Tributo a David Bowie (Delos Digital)

con Fabio Novel, modera Roberto Maestri

Undici racconti per omaggiare altrettante canzoni di un Artista straordinario e unico per innovazione, ecletticità, visionarietà e influenza: David Bowie. Rockstar dalla voce unica e inconfondibile, creatore e interprete di canzoni che sono e resteranno pietre miliari. Artista carismatico, poliedrico, innovatore. Attore: in concerto, nei video, nei film, in teatro e, talvolta, nella vita. Protagonista iconico come pochi. La sua opera è un’apoteosi di suoni e visioni, oltre che di testi memorabili, che ha appassionato, stimolato e formato l’immaginario ben oltre i confini della Musica. Questa antologia è un sentito tributo a Bowie, attraverso la narrativa. Nasce e cresce ispirata da undici dei suoi capolavori, che Autrici e Autori omaggiano con le rispettive sensibilità e predilezioni di generi, stili e contenuti. Rammentando sempre che David Robert Jones ci ha lasciato, ma David Bowie vive e vivrà.

Domenica 29 ottobre 2023 alle 18.00

Dormono sulla collina (Kipple Officina Libraria)

con Fabio Aloisio, Roberto Furlani, Lorenzo Davia, Lukha Kremo, modera Fabio Pagan

La rilettura in chiave fantastica dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e dell’album Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De André affida a dieci racconti la voce di altrettanti defunti provenienti da un futuro lontano. Ascolterete i loro racconti, conoscerete i loro vizi e le loro virtù e scoprirete, forse, come il rapporto tra la società contemporanea e i propri defunti potrebbe radicalmente cambiare.

Lunedì 30 ottobre 2023 alle 18.00

Un nodo di buona ventura (Ed. Bora.La)

con Marco Fichera, modera Roberto Maestri

Nel 1943 l’esercito tedesco è ad un passo dallo scoprire il segreto di una potenziale arma definitiva, ma per farlo ha bisogno della collaborazione di un celebre archeologo italiano loro prigioniero.

Che però è un impostore.

Cos’è la realtà? Qual è la differenza tra la tua realtà e la mia? E qual è il loro punto di incontro, ammesso ce ne sia uno? La mia realtà individuale potrebbe non coincidere con la tua, caro lettore, per un migliaio di aspetti come minimo, come ubicazione storica o geografica, inquadramento sociale, stile di vita, eccetera. E se questo scollamento valesse anche per la cosiddetta Realtà Assoluta, la porzione di realtà che necessariamente io, te ed il resto dell’umanità condividiamo, pensi che qualcuno verrebbe ad avvertirti?

Martedì 31 ottobre 2023 alle 18.00

Arriva Sergio 2.0: development mode

con Dottor Pira, modera Silvia Moras

"Arriva Sergio 2.0: development mode”, è la prima parte del sequel di “Arriva Sergio”, il primo fumetto che rende giustizia all'eroe del nuovo millennio, il TECNICO INFORMATICO.

"Arriva Sergio 2.0: development mode” uscirà in vari spillati con storie autoconclusive in tiratura limitata. Un metodo di scrittura molto diffuso nell’universo dei manga giapponesi, ma ancora poco esplorato nel mondo delle graphic novel italiane.

Martedì 31 ottobre 2023 alle 18.00

Dune. Tra le sabbie del mito (Edizioni NPE)

con Filippo Rossi, modera Simonetta Cusma

Ambiente e personaggi, storia e avventura di un mito letterario affrontate per la prima volta in modo analitico da questo saggio. Il primo romanzo, Dune, viene pubblicato dal già maturo scrittore americano Frank Herbert nel 1965. Il trionfo di critica e di pubblico è immediato. È il best-seller assoluto della narrativa di fantascienza, dall’inquietante e quasi profetica attualità.

Oggi, a un secolo dalla nascita del creatore, il regista canadese Denis Villeneuve trae due ambiziosi film dal primo, indimenticabile libro-capolavoro.

Il materiale è adatto a una nuova e immensa saga cinematografica…

Dopo anni di lunga preparazione, questo enorme volume di Filippo Rossi segue le messianiche tracce tra le dune di Paul “Muad’Dib” Atreides e dei suoi figli, per comprendere l’ossessione e distinguere le visioni dai miraggi nascosti nelle sabbie.

«Una volta desertificata totalmente la tecnologia, abbondano gli infiniti granelli della sabbia umana.»

«Dune rappresenta, in un certo senso, la fine dell’infanzia della fantascienza. Il genere science fiction, dopo essere stato introdotto da un manipolo di precursori (Verne, Wells, Poe, Burroughs, Shelley), si era diffuso sulle riviste popolari, istituzionalizzandosi con una sua definizione identitaria sui pulp dagli anni Venti in poi. Sulle riviste, via via sempre più sofisticate, aveva prosperato fino agli anni Cinquanta, prediligendo proprio per questo motivo il formato del racconto o del romanzo breve. Non è un caso se molti dei capolavori della fantascienza classica più che romanzi sono fix-up, cicli di racconti legati insieme (si pensi a Cronache marziane di Bradbury, o alla trilogia della Fondazione di Asimov).

La fantascienza comincia a fare capolino nell’editoria libraria dopo la guerra, ma è ancora un approccio timido. Bisogna attendere il 1965 per un completo cambio di paradigma, una sorta di inversione dei poli magnetici del genere, e l’evento che cambia le cose è proprio l’uscita in volume di Dune.». (dalla Prefazione di Silvio Sosio)