A vent'anni di distanza dalla fine di X-files, serie per cui Vince Gilligan è stato sceneggiatore, diretto e produttore, il creatore di Breaking Bad e dello spin-off Better Call Saul torna alla fantascienza con un nuovo progetto. Durante un'intervista rilasciata a Variety in occasione del decimo anniversario del finale di Breaking Bad, infatti, l'autore ha rivelato di essere all'opera su una nuova serie in cui non ci saranno né crimine né metanfetamine, nonostante il luogo in cui si svolgono le vicende – Albuquerque, New Mexico – non cambi. Gilligan ha anticipato che la serie, sviluppata per Apple TV+, non sarà hard sci-fi ma piuttosto che

Il mondo cambia bruscamente nel primo episodio e da quel momento è molto diverso dal nostro. È il mondo di oggi – il mondo in cui viviamo – ma che cambia all'improvviso. E di conseguenza, ciò che succede da quel momento in poi scatenerà il dramma che andrà avanti, auspicabilmente, per molti, molti episodi a seguire.

Protagonista della serie sarà Rhea Seehorn, che ha già lavorato con Gilligan in Better Call Saul nei panni dell'avvocata Kim Wexler. La serie, ancora senza titolo, non ha una data di uscita, ma l'autore conferma che dopo la fine dello sciopero il team di sceneggiatori è tornato in writing room per rifinire il finale della prima stagione, e che le riprese inizieranno a breve.