Robert Silverberg disse una volta che se l'unica cosa che si poteva dire con certezza su James Tiptree jr, pseudonimo dietro il quale si nascondeva una persona di identità sconosciuta, era che fosse un uomo. Tempo dopo si scoprì che Tiptree era una donna, Alice Sheldon.

Dell'opera e della vita di questa autrice straordinaria, morta suicida nel 1987, tratta il numero monografico di ContactZone, rivista edita da Loffredo, intitolato James Tiptree, Jr. and Alice Sheldon, in parte in italiano e in parte in inglese.

Il libro

ContactZone è una rivista digitale ’peer-reviewed’ a diffusione internazionale che pubblica lavori scientifici sulla fantascienza e sul fantastico, collegando diverse lingue, generi non-mimetici e campi di studio. É la rivista della’Associazione italiana per lo studio della fantascienza e del fantastico. Le aree di ricerca vanno dalla letteratura al cinema, dai media ai fumetti e ai videogame, toccando un ampio spettro di approcci critici interdisciplinari che riguardano la critica letteraria, l’ecocritica, la linguistica, la traduzione, il cinema, il gender, il queer, gli studi culturali e postcoloniali. La rivista pubblica articoli da parte di studiosi, scrittori, docenti e bibliotecari che si avvalgono di una prospettiva innovativa di testi in inglese, ma anche in altre lingue, al fine di promuovere un dibattito vivace tra critici e altri specialisti a livello internazionale. ContactZone si concentrerà su tematiche e argomenti che trattano della rappresentazione di mondi immaginari e/o alternativi nell’ambito della fantascienza e del fantastico.

Indice del volume: Introduzione di Oriana Palusci e Umberto Rossi; “Here we see our friends sprouting tentacles”: Some New Poems from the Juvenilia of James Tiptree, Jr. / Alice Sheldon née Bradley di Timothy S. Miller; Il continuum Sheldon-Tiptree-Raccoona di Riccardo Gramantieri; Aliena dello spazio interno di Laura Coci; Reforming Genre and Gender from Within: Alice Sheldon/James Tiptree, Jr.’s Short Stories (1973-1981) di Federica di Nicola; The Unravelling Narratives of James Tiptree, Jr. di Farah Mendlesohn; Senza via d’uscita: guerra e tossicodipendenza in “Yanqui Doodle” di Alice Sheldon, alias James Tiptree, Jr. di Umberto Rossi; I percorsi dell’estinzione. Tiptree e la fine del mondo di Nicoletta Vallorani; Artwork: Pianeta Sheldon di Claudio V. Coccoli; The Science Fiction & Fantasy Research Collection at Texas A&M University: Preserving the Future Deep in the Heart of Texas di Jeremy W. Brett; Notes on Contributors.

I curatori

ORIANA PALUSCI è attualmente professore ordinario di Lingua e Linguistica Inglese presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale', dove insegna anche Traduzione Specialistica. Ha insegnato precedentemente presso l'Università 'G. D'Annunzio' di Pescara, l'Università di Torino e l'Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni si ricordano gli studi sul fantasy e la fantascienza delle donne, sui gender studies, sulle viaggiatrici vittoriane, sull'imaginario urbano, sulla letteratura canadese, sui postcolonial e cultural studies, sulle Englishes, sui linguaggi del turismo, sui Translation Studies e sull'ecocritica. Ha organizzato un gran numero di convegni in varie sedi universitarie. I più recenti riguardano i Translation Studies e gli Studi canadesi. È stata nel Direttivo dell’Associazione italiana di anglistica (dal 2007-2011) e dal 2011 è Presidente dell’Associazione italiana di Studi canadesi. È, altresì, il Presidente del Centro di Studi Canadesi Società e Territori dell'Università di Napoli 'L'Orientale'. E’ stata Responsabile del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale presso l'Università di Napoli ‘L’Orientale’.

UMBERTO ROSSI, nato nell'anno delle Olimpiadi di Roma, a nove anni ha visto Armstrong posare i piedi sulla Luna. A diciotto l'hanno fatto uscire da scuola, coi suoi compagni, perché avevano rapito Aldo Moro. Dopo aver conseguito una laurea in lingue (e aver vestito l'uniforme dell'Esercito Italiano), l'autore ha tradotto manuali di informatica e un sistema operativo finito nel cimitero del software; si trovava negli Stati Uniti quando iniziò la I Guerra del Golfo e tornò a casa su un aereo pressoché vuoto; ha conseguito un dottorato di ricerca leggendo decisamente troppo; è tornato a fare traduzioni tecniche; si è trovato a fare ricerche di vario tipo come consulente del CENSIS; ha visitato Scampia prima che diventasse tristemente celebre; è finito su una cattedra delle scuole superiori quando meno se lo aspettava; ha tradotto Dick, Lansdale e Disch, per non parlare di Harlan Ellison; ha pubblicato due libri che non c'entrano niente l'uno con l'altro; stava per incontrare Ellison, ma per fortuna o purtroppo la cosa è andata a monte; lo invitano a parlare di diversi argomenti, ma non sempre lo pagano; ha pubblicato tre racconti di fantascienza.

ContactZone 1/2023: James Tiptree, Jr. and Alice Sheldon a cura di Oriana Palusci e Umberto Rossi, Loffredo, pagg. 109, Euro 30,00 (Pdf).