È già arrivata al quinto numero la rivista dell'associazione World SF Italia, pubblicata dalle Edizioni Scudo. Oltre duecento pagine, la rivista ospita uno speciale su Renato Pestriniero, grande autore italiano di fantascienza che pochi giorni fa, il 9 luglio, ha compiuto novant'anni. Il numero contiene racconti dello stesso Pestriniero e di Antonio Piras, Mirco Goldoni, Lino Addis, Angelo Frascella, Davide Formenti, Mariano Rampini e Nausicaa Indaco, e articoli tra gli altri di Franci Conforti, Donato Altomare, Giovanni Mongini, Tea C. Blanc. La rivista è curata da Franco Piccinini e Luca Ortino.

Il libro

Ecco il quinto numero con la rivista dedicata principalmente ai Soci della World SF Italia (Associazione legalmente costituita degli operatori della fantascienza e del fantastico) ma che può anche accogliere interventi di non soci. Appuntamento a cura di Luca Ortino, validamente assistito da Franco Piccinini, ormai irrinunciabile per i soci e gli appassionati di letteratura fantastica che lo attendono ansiosamente, e che fanno pressioni sulla nostra redazione per spronarla a uscite più frequenti. Innanzitutto, un numero dedicato a Renato Pestriniero per i novanta anni della sua carriera. Oltre ai già citati, gli autori di questo volume sono: Donato Altomare, Franci Conforti, Antonio Piras, Mirco Goldoni, Tea C. Blanc, Emilio Patavini, Lino Addis, Angelo Frascella, Davide Formenti, Roberto Chiavini, Giovanni Mongini, Mariano Rampini, Nausicaa Indaco, Piero Giorgi. C’è anche un intervista a Kasey Lansdale, mentre Stefania Guglielman si occupa dello spazio degli amici di Uraniamania. Il portfolio grafico è di Gino Andrea Carosini.

I curatori

LUCA ORTINO ha curato antologie di racconti di genere, soprattutto fantascienza, noir, horror per Della Vigna, Mondadori e Carmignani. Ha codiretto, con il gruppo Maelström di cui faceva parte, collane dedicate al recupero della narrativa pulp degli anni Trenta per Fratini Editore e La Ponga Edizioni. Per Odoya è coautore di Guida alla letteratura noir (2018), Guida ai narratori italiani del fantastico (2018) e La luna nell’immaginario. Storia, letteratura, cinema (2019). È inoltre curatore di Guida alla percezione del tempo (2019), Guida alla percezione del viaggio (2020) e La percezione del clima (2021).

FRANCO PICCININI  è nato ad Asti il 1° maggio 1954, ma vive e lavora nei dintorni di Pavia, dove da 29 anni esercita la professione medica. Ha esordito negli anni '70 sulle pagine della rivista Robot con il racconto che, quasi quarant’anni dopo, ha preso come base per il suo primo romanzo, nel quale ha profuso la passione per l'avventura spaziale, la conoscenza scientifica, e la forza di narratore. Ha pubblicato racconti e saggi su Futuro Europa, Nova Sf*. È stato finalista al Premio Italia.

World SF Italia Magazine 5,  cura di Luca Ortino e Franco Piccinini, Edizioni Scudo, pagg. 208, euro 12,22, ebook (solo Kindle) euro 2,71.