Refrattaria ai termini stranieri, nell'era fascista li avrebbero chiamati OVNI, “oggetti volanti non identificati”; noi li chiamiamo UFO. La storia narrata in questo graphic novel edito da Minimum Fax parte da un evento realmente accaduto, la caduta vicino a Vergiate, in provincia di Varese, di un oggetto cilindrico di origine ignota. 

Fortezza volante di Lorenzo Palloni e Miguel Vila racconta questa storia.

Il libro

In una notte d’estate del 1933 un velivolo misterioso si schianta al suolo nei pressi di Vergiate, nel varesotto, lasciando dietro di sé una densa coltre di fumo rosa e un omicidio irrisolto. Mussolini in persona ordina da subito che l’accaduto venga insabbiato e istituisce un Gabinetto Speciale per indagare in segreto sull’oggetto volante non identificato. Nessuno ha mai visto un aereo come quello ma tutti, proprio tutti, hanno un’opinione sull’accaduto: un’arma segreta tedesca, una tecnologia inglese, un aeromobile americano. Ciò che i personaggi scopriranno li obbligherà a misurarsi per la prima volta nella storia con forze extraterrestri e tecnologie aliene, in un vorticoso intreccio di spionaggio internazionale che anticipa di trent’anni gli incidenti di Roswell e riscrive i contorni dell’ufologia.

Lorenzo Palloni e Miguel Vila danno vita a un intenso racconto di fantascienza-rétro ispirandosi a uno degli eventi di cronaca più strani mai registrati nella storia d’Italia.

L'autore

LORENZO PALLONI è nato ad Arezzo nel 1987. È uno dei fondatori del collettivo Mammaiuto e del magazine La Revue Dessinée Italia. Ha vinto il Premio Boscarato e il Premio Gran Guinigi come miglior sceneggiatore per i libri The Corner (Rizzoli Lizard 2016), Instantly Elsewhere (Shockdom 2018) e La lupa (saldaPress 2019). Insegna fumetto, storytelling e sceneggiatura.

Lorenzo Palloni (testi) e Miguel Vila (illustrazioni), Fortezza volante, Minimum Fax, pagg. 204, euro 20.