Sarebbero nove romanzi in effetti. Pubblicata su Amazon in self publishing dall'autore Hugh Howey, la serie ebbe un grande successo tanto che vennero venduti prima i diritti cinematografici, in Brasile, e poi i diritti per la serie tv, alla 20th Century Fox. A questo punto Howey vendette anche in diritti editoriali, per una cifra intorno al mezzo milione di dollari, a Simon & Schuster, che ripropose la serie riunengola in tre volumi che diventarono così la Trilogia del Silo: Wool, Shift e Dust

Prodotta da Ridley Scott, la serie andrà online su Apple TV+ a partire dal 5 maggio. Pubblicata da Fabbri tra il 2013 e il 2014, la trilogia viene ora riproposta in libreria da Fanucci in occasione dell'arrivo della serie tv.

Il libro

Il mondo esterno è un ambiente tossico e inabitabile, lo si può intravedere solo in parte e parlarne è proibito. Gli umani superstiti vivono sottoterra all’interno di un unico silo. Tra questi, alcuni individui sono ancora capaci di sperare, di sognare e diffondere il loro ottimismo tra la popolazione. Questo li rende soggetti pericolosi e la loro pena è di essere mandati all’esterno. Dopo l’uscita dal silo del precedente sceriffo, Juliette, caposquadra del reparto meccanico, viene inspiegabilmente promossa a capo delle forze di sicurezza. Investita di un nuovo potere e priva di riguardo nei confronti di quelle tradizioni che dovrebbe osservare e di cui dovrebbe farsi garante, Juliette individua diversi elementi che puntano all’esistenza di un complotto. Seguire questa nuova traccia significa andare incontro a una terribile verità… o alla morte di tutti gli esseri umani ancora in vita. 

Il primo libro della trilogia bestseller per il New York Times e acclamata dalla critica racconta la storia di un’umanità disposta a tutto pur di sopravvivere. 

L'autore

Nato nel 1975, Hugh Howey è l’autore bestseller secondo il New York Times della Trilogia del silo, composta da Wool, Shift e Dust, e delle Cronache di Sand, i cui titoli Sand e Across the Sand sono di prossima pubblicazione in questa collana. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di quaranta lingue e hanno venduto oltre tre milioni di copie. 

Quando non è impegnato a scrivere, si dedica alla realizzazione del suo secondo sogno: quello di navigare intorno al mondo a bordo del suo Wayfinder. Con la Trilogia del silo, ora anche una serie tv disponibile su Apple TV+, Hugh Howey fa il suo debutto nel catalogo Fanucci Editore

Il trailer della serie

Hugh Howey, Wool (Wool, 2013), Traduzione di Giulio Lupieri, Fanucci, pagg. 468, euro 16,90.