Sembra ormai evidente che secondo la fantascienza dei giorni nostri ci possiamo scordare l'utopia ottimistica di Star Trek: il futuro è post-apocalittico in tutte le sue varianti. Ma il film di Netflix Jung_E arrivato su Netflix venerdì scorso ha un elemento che lo differenzia dalla concorrenza.

Guerre stellari

Prima dell'inizio della storia scopriamo che il pianeta Terra è diventato inospitale a causa dei drastici cambiamenti climatici, motivo per cui buona parte dell'umanità si è spostata in colonie spaziale. Ma visto che gli umani non cambiano mai, hanno finito col dividersi in due fazioni e darsi guerra. La Terra diventa così una enorme fabbrica di armi avveniristiche in un paesaggio in stile Blade Runner.

2194

La mercenaria Yun Jung-yi (Kim Hyun-joo) è una eroina delle Forze alleate rimasta nella storia per il suo incredibile eroismo. Il passato è d'obbligo perché quando inizia la storia è in coma da trentacinque anni e l'esercito ha deciso di creare un progetto rivoluzionario: inserire tutti i ricordi della soldatessa in un AI all'interno di esercito robotico dove tutti gli androidi hanno le sue sembianze. Al comando del progetto troviamo la dottoressa Yun Seo-hyun (Kang Soo-youn, inaspettatamente deceduta dopo la fine del film) che nasconde il fatto di essere la figlia di Yun Jung-yi, per un motivo molto personale e il vero cuore del film: vorrebbe riuscire a trovare il modo di ritrovare un contatto con la madre, anche se in forma di AI. L'esperimento principale però è terribile, la rinata Yun si ritrova a dover affrontare ripetutamente proprio la missione in cui era finita in coma, mentre la madre la vede morire e ritornare in vita ripetutamente (sì, un po' dalle parti di Edge of Tomorrow ma senza i viaggi nel tempo). Questo perché, se si rivelasse un successo, sarebbe la prova per l'esercito che usare androidi provvisti di AI è un'alternativa migliore a soldati umani.

Vivere per sempre

In un rimando (forse involontario) alla serie di Netflix Altered Carbon, in questo futuro è possibile vivere per sempre inserendo i proprio ricordi in un corpo sintetico, ma il tutto è diviso in classi sociali: i ricchi hanno a disposizione un corpo personalizzato e tutti i diritti di un essere umano vero e proprio, la classe media ha meno diritti civili e deve condividere i suoi pensieri con il governo a fini di ricerca. Anche i poveri possono farlo, ma la loro mente è in vendita a chiunque voglia i loro ricordi e di fatto la loro personalità.

Jung_E, scritto e diretto da Yeon Sang-ho, (Train to Busan, 2016, la serie di Netflix Hellbound) è tanto la storia di una guerra totale nel futuro quando una intensa storia famigliare di una figlia che vuole fare di tutto per ricongiungersi con la madre ed è già disponibile anche da noi da venerdì 20 gennaio su Netflix, vi lasciamo con il trailer sottotitolato in italiano.