Si avvicina il momento in cui Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) andrà, di nuovo, in pensione, con la terza e ultima stagione di Star Trek: Picard. Lo showrunner della serie Terry Matalas (12 Monkeys) aveva già in precedenza dichiarato che la stagione sarebbe stato un vero e proprio proseguimento delle avventure dell'equipaggio di Star Trek: The Next Generation, ma anche un omaggio a Star Trek: Voyager e Star Trek: Deep Space Nine, insomma un cross-over epico.

Segnali

Così pochi giorni fa Paramount+ ha rivelato la prima clip da Star Trek: Picard (che potete scoprire in fondo all'articolo) la quale arriva dall'inizio del primo episodio. Qui vediamo Picard nel suo studio immerso nella penombra, lievemente disturbato da un suono non così sconosciuto. Chiede così aiuto a Alexa, scusate, alla sua AI, per scoprirne le origini, ma non è in grado di aiutarlo. È solo quando riscopre la sua vecchia divisa da capitano che tutto diventa chiaro: il suo vecchio badge sta ricevendo un messaggio, ma è criptato e richiede una password per essere ascoltato. Considerato che il fulcro degli eventi è la dottoressa Beverly Crusher (Gates McFadden) diventa probabile che sia proprio lei la fonte del messaggio, ma perché lo abbia criptato e usato un sistema di comunicazione così obsoleto diventa il mistero che spingerà l'intera stagione.

Cambiamenti

In una intervista con Denofgeek Patrick Stewart ha dichiarato che vedremo un Picard più sicuro di sé e meno spezzato interiormente come visto nelle due stagioni precedenti. Soprattutto, questa non sarà una storia piacevole e rassicurante di una reunion, le vite dei protagonisti sono cambiate e anche se ai tempi di The Next Generation Picard ammirava (e forse qualcosa di più) la dottoressa Crusher, c'erano stati momenti in cui le sue scelte non erano state delle migliori. Lo stesso accadrà in Picard, quando i due si ritrovano è avvenuto un cambiamento radicale nelle loro vite e la rabbia con cui lui affronta il modo in cui Beverly Crusher ha vissuto questo momento porterà ad alcune delle scene più interessanti della stagione. Anche il rapporto con Riker (Jonathan Frakes di ritorno nella serie anche come regista) pur essendo pacifico porterà alla rivelazione che non sempre le scelte di Picard sono state le migliori. Questa sarà una stagione in cui vedremo il protagonista in una versione più umana e realistica, non privo di difetti.

I dieci episodi della terza e ultima stagione di Star Trek: Picard arriverano negli USA (e forse anche da noi) il 16 febbraio su Paramount+, vi lasciamo con la prima clip dalla serie.