Durante l'agosto appena terminato, negli States un film ha avuto un notevole riscontro di pubblico, Secret Headquarters con Owen Wilson (Marvel's Loki, dove tornerà nella seconda stagione), e il motivo per cui non ne avete forse sentito parlare prima è che non era uscito nei cinema ma su Paramount+. Da noi invece segue il percorso tradizionale e da oggi arriva nei nostri cinema Owen Wilson nei panni di un supereroe fuori dai canoni.

Un lavoro difficile

Tutto comincia quando il del tutto ordinario Jack Kincaid (Owen Wilson) si ritrova a contatto con una misteriosa fonte di energia aliena, che si lega immediatamente a lui. Ma non preoccupatevi, è una sfera luminosa, non Venom. Dieci anni dopo Jack è diventato il misterioso supereroe protettore della Terra The Guard con un'armatura molto simile a quella di Iron Man, ma per parafrasare una citazione di culto, da grandi poteri derivano grandi problemi. Le continue assenze di Jack, che lui ha sempre attribuito al lavoro, lo hanno portato al divorzo e alla custodia congiunta del figlio Charlie (Walker Scobell).

Mini eroi

Alla giovanissima età di tredici anni Walker Scobell ha già avuto a che fare con la fantascienza in The Adam Project di Netflix con Ryan Reynolds e Zoe Saldaña ed è stato scelto come protagonista per la serie reboot Percy Jackson and the Olympians di Disney+, anche se dovremo aspettare il 2024 per scoprirla. Ed è lui il vero per protagonista del film o meglio, Charlie e i suoi amici, quando dopo che per l'ennesima volta il padre lo lascia da solo per i famigerati appuntamenti di lavoro, invece di chiamare la madre per farsi venire a prendere, chiama i suoi amici per organizzare una festa in casa. Nel farlo, inavvertitamente apre un ascensore segreto che porta in quella che potremmo definire tranquillamente una batcaverna dove scopre la sede segreta del padre e i suoi accessori per combattere il crimine. Che ovviamente i ragazzini usano per divertirsi. Ma questo attira l'attenzione dell'ovvio supercattivo, Argon (Micheal Peña, tutti gli Ant-Man) il quale vuole impadronirsi della suddetta sfera aliena. Toccherà ai ragazzini difendere la bat…la sede segreta del padre dall'attacco di altri supercattivi.

Secret Headquarters vuole seguire il solco del cinema avventuroso per famiglie aperto dalla saga di Spy Kids di Robert Rodriguez (il quale ne sta realizzando il reboot per Netflix), ma con un budget degno se non di un film di supereroi, uno vicino a quello di The Adam Project. Secret Headquarters debutta oggi 8 settembre nei nostri cinema, vi lasciamo con il trailer in lingua originale.