Forse era evidente fin dalla serie Stranger Things, di cui il regista Shawn Levy è produttore, ma evidentemente Levy coltiva una nostalgia per la fantascienza degli anni ottanta, classici come E.T. – L'extraterrestre (1982), la trilogia di Ritorno al futuro, Navigator (Flight of the Navigator, 1986) e il sottovalutato (all'epoca) Giochi stellari (The Last Starfighter, 1984). Ecco, preparatevi a un viaggio indietro nel tempo cinematografico e non solo con The Adam Project.

La trama

Adam Reed (Ryan Reynolds) è un pilota dei viaggi nel tempo in arrivo dal 2050 che precipita ai giorni nostri mentre in realtà era diretto in un altro punto nel tempo per salvare qualcuno che non specificheremo. Arrivato nel 2022 si ritrova davanti il sé stesso giovane (Walker Scobell) e soprattutto, con la necessità di un ulteriore viaggio leggermente indietro nel tempo, nel 2018, per incontrare il defunto padre Louis Reed (Mark Ruffalo). Questo per un motivo fondamentale per lo sviluppo (o meglio il non sviluppo) della storia ben specificato nel trailer che lasciamo a voi decidere se vedere o se scoprirlo durante la visione. Il punto è che nel 2050 la cattiva Maya Sorian (Catherine Keener, Soldado, 2018, anche noto come Sicario 2) ha fatto diventare i viaggi nel tempo un'impresa molto lucrosa ma sta anche causando non pochi problemi e ovviamente vede Adam (quello adulto) come una minaccia, visto il suo piano.

Il film vede tra i protagonisti Zoe Saldana per una volta nè verde (I guardiani della galassia Vol.1,2,3) nè blu (Avatar e ipotetici sequel) e Jennifer Garner, per cui ci troviamo davanti a un non ufficiale cross-over Guardiani/Elektra/Deadpool/Hulk, che sarebbe interessante vedere sul grande o piccolo schermo.

The Adam Project per una volta non è basato su nulla (oltre all'effetto nostalgia) ma nasce da un'idea del regista Shawn Levy, che ha da poco collaborato con Reynolds in Free Guy – Eroe per caso (2021, e torneranno nel mondo virtuale per il sequel) e dello sceneggiatore Jonathan Tropper, che ha al suo attivo serie un po' più aggressive, come Banshee e la recente Warrior, basata su un'idea di Bruce Lee. The Adam Project è atterrato su Netflix venerdì 11 marzo, vi lasciamo con il più recente trailer in italiano e in lingua originale.