L'edizione 2022 del Nerd Show ha visto il ritorno in presenza del pubblico e nonostante due giorni di caldo infernale che avrebbero invogliato chiunque ad andare in riviera per un tuffo in mare oltre 30.000 persone hanno affollato i tre padiglioni e il palco esterno della manifestazione organizzata da BolognaFiere.

Il padiglione 16 ha ospitato l'Area Sci-Fi dove il fandom ha trovato gli stand di riferimento delle loro serie preferite: dallo storico Star Trek Italian Club Alberto Lisiero al popolare Stranger Things, passando per Star Wars, Stargate, Dr. Who, Ritorno al futuro e Ghostbusters.

Qui gli appassionati hanno incontrato altri appassionati e i club di riferimento italiano, scambiato due chiacchere, ammirato gadget, fatto foto con i cosplayer, chiedere informazioni sulle attività dei club e associarsi.

Ma anche due giorni di incontri a tema con il pubblico.

Amedeo Tecchio della Bettola di Yoda ha parlato delle origini di Star Wars, di camei, citazioni, richiami, omaggi e apparizioni in altri film. 

Simone Cicali ha spaziato tra fantastico, fantasy e fantascienza.

I tre club "STAR" (Trek, Wars e Gate) si sono confrontati su temi simili alle tre serie come la velocità di "curvatura", le armi e gli alieni.

Lo Star Trek Italian Club ha tenuto due conferenze. Nella prima giornata il Presidente Nicola Vianello ha mostrato quelle invenzioni tecnologiche cha hanno preso spunto dalla serie e sono diventate realtà come il comunicatore della TOS e il primo iconico cellulare della Motorola StarTAC.

Nella seconda giornata Claudio Sonego ha fatto una panoramica dei 55 anni (e più) di Star Trek, dalle difficoltà di Gene Roddenberry a produrre la serie, al primo film, ad alcune curiosità come intitolare il primo shuttle "Enterprise", e raccontando come è nato il club italiano grazie a Alberto Lisiero, al primo incontro tra appassionati all'interno dell'ItalCon e successivamente organizzare la propria convention (la STICCON), fino alla realizzazione del docu-film TREK IT a cura di due storici soci Roberto Baldassari e Marcello Rossi.

Paul Blake (foto: Tino Barletta)
Paul Blake (foto: Tino Barletta)

Infine, Massimo Romani di Ultimo Avamposto ha ospitato nel suo stand per un meet & greet l'attore Paul Blake aka Greedo di Star Wars.