Dop avere aperto la Fase quattro Marvel con la magia, Loki che non poteva esimersi dall'aprire il multiverso, l'azione e gli dei egizi, oggi la Marvel Studios svela il suo lato da teenager, ma con una svolta non indifferente: Ms. Marvel.

In origine

Come spesso accade nel mondo dei fumetti, ci sono state quattro Ms.Marvel, a partire dal 1968, in cui era Carol Danvers a usare questo nome da supereroina (prima di passare a Captain Marvel) fino al 2013, in cui il nome passava a Kamala Khan, creata da Sana Amanat, Stephen WackerG. Willow Wilson e Adrian Alphona. Kamala era la prima eroina musulmana/pakistana (come la co-autrice Sana Amanat) nata nel New Jersey la quale era un appassionata dei supereroi che vedeva nella sua vita e soprattutto di Captain Marvel. A causa delle famigerate nebbie terrigen (note a chi ha visto Marvel's Agent's of S.H.I.E.L.D.) otteneva i poteri di allungare e aumentare o diminuire di dimensione ogni parte del suo corpo, in una fusione di Ant-Man e Reed Richards dei Fantastici quattro. Nel momento in cui li ottiene, Kamala decide di diventare una supereroina come Captain Marvel.

La serie

Nella serie i poteri di Kamala (Iman Vellani, anche lei realmente musulmana/pakistana) cambiano radicalmente: invece di allungarsi a dismisura o avere pugni enormi, ora crea costrutti composti dalla luce e i poteri stessi derivano dall'energia cosmica. Il motivo, spiegato dalla stessa Amanat è che volevano creare un collegamento con le radici della sua famiglia (e un certo bracciale), con la quale ha un rapporto molto stretto (e molto divertente, come potete scoprire qui sopra) e soprattutto con Captain Marvel (2019). Ma c'è un'altra ragione fondamentale: Kamala sarà co-protagonista di The Marvels (28 luglio 2023), il quale oltre a essere il sequel di Captain Marvel vedrà Brie Larson avere un team composto dalla suddetta Kamala e da Monica Rambeau (Teyonah Parris), vista in Marvel's WandaVision, dove era un agente dello S.W.O.R.D. che acquisiva, anche lei, poteri cosmici mentre cercava di fermare Wanda Maximoff, con i risultati che conosciamo benissimo. Ma esiste un'altra spiegazione: il boss della Marvel Studios Kevin Feige in una intervista con Empire aveva dichiarato che i poteri dovevano cambiare per via di un altro evento della Fase quattro previsto in un futuro non meglio identificato. Visto che il potere originale era di allungare il corpo e il cameo di Reed Richards (John Krasinski, i due capitoli di A Quiet Place) in Doctor Strange nel multiverso della follia (attualmente al cinema), diventa evidente che Feige stia preparando la strada per l'atteso reboot dei Fantastici quattro.

I sei episodi della prima stagione di Ms. Marvel debuttano oggi 8 giugno su Disney+ con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.