È un po' il momento della world science fiction, la fantascienza prodotta nel “resto del mondo”, in contrapposizione a USA e UK dai quali tradizionalmente sono sempre arrivate le opere di maggior successo del genere. Negli ultimi anni diversi nomi si sono affacciati al palcoscenico dei maggiori premi e del mercato stesso. In Italia l'opera di scoperta della fantascienza non anglofona è portata avanti da diversi anni da Francesco Verso con la sia casa editrice Future Fiction, ma ora è Fanucci a proporre una corposa antologia che raccoglie ben ventisei racconti, curata dallo scrittore israeliano Lavie Tidhar. Tra gli autori più noti Aliette de Bodard, Chen Qiufan, Zen Cho, Francesco Verso stesso; alcuni racconti sono già usciti in Italia (un paio su Robot) ma per la maggior parte sono inediti.

Il libro

Ventisei nuovi racconti che rappresentano lo stato dell’arte della fantascienza internazionale. Il grande libro della fantascienza mondiale riunisce storie provenienti da tutto lo spettro della fantascienza. Leggerai di robot, astronavi e viaggi nel tempo, oltre a cose davvero strane, che rappresentano ventuno Paesi e cinque continenti. Lavie Tidhar ha selezionato storie che spaziano da autori esordienti e mai sentiti prima a vincitori di premi, in ogni fase della loro carriera. Questi i Paesi rappresentati: Cina, Francia, Singapore, Botswana, Nigeria, India, Giappone, Italia, Cuba, Inghilterra, Brasile, Trinidad e Tobago, Spagna, Messico, Finlandia, Israele, Islanda, Russia, Ghana, Sud Africa, Svezia, e Malesia.

Il curatore

Tidhar ha vinto il World Fantasy Award con il romanzo Osama (2011). È stato nominato al premio Seiun con The Violent Century (2013), vincitore del premio Jerwood Fiction Uncovered con A Man Lies Dreaming (2014), vincitore del Campbell Award, del Neukom Prize e del Chinese Nebula con Central Station (2016), vincitore del Prix Planète SF e nominato ai premi Locus e Campbell con Unholy Land (2018), nominato al British Fantasy Award con By Force Alone (2021), con The Hood (2021) e con The Escapement (2021). È anche autore del romanzo per ragazzi Candy (2018 per l'edizione inglese e uscito come The Candy Mafia nel 2020 negli Stati Uniti), ha creato la miniserie a fumetti Adler e ha curato Il Grande Libro della Fantascienza Mondiale. Collabora come editorialista per il Washington Post e attualmente è Visiting Professor and Writer in Residence a Richmond, presso la American International University di Londra dove vive dal 2012.

Il grande libro della fantascienza mondiale a cura di Lavie Tidhar, traduzione di Giorgia De Santis, pagg. 480, euro 20, ebook euro 9,99.